Vai al contenuto

IL BRAKETING DI MESSA A FUOCO


Recommended Posts

La discussione, ed i chiarissimi esempi visti, mi hanno invogliato a provare.

Non ho Photoshop. Una volta ho scaricato la versione di prova (gratis per un mese, mi pare), ma ho trovato che l'utilizzo richiedesse troppo impegno. Inoltre, allora, disponevo di un PC con poca memoria e tutto diventava lentissimo, con frequenti arresti.

Ho quindi provato ad utilizzare prodotti disponibili in rete o forniti in abbinamento a fotocamere e stampanti.

Mi sono sicuramente complicato la vita: alcune funzioni sono disponibili su un programma, per altre occorre un programma diverso.

Avrei anche intenzione di provare GIMP (qualcuno lo usa? nel caso sarebbe interessante avere pareri), ma lo farò più avanti, prima la tecnica e poi gli strumenti.

Per quanto riguarda la messa a fuoco ho provato a scaricare la versione free di HELICON e, essendo per qualche giorno confinato in casa, sto facendo qualche prova.

Le foto non hanno alcuna pretesa, sono semplicemente pose utili per dei test.

Ne ho scattate 3, alla massima PDC possibile con la lunghezza focale utilizzata focheggiando via via a distanza maggiore. Ecco la prima.

post-1746-1266669918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece è la somma delle prime due, operazione che consente di mantenere la sfocatura sui piani più lontani (nell'occasione poco visibili, ma la differenza è comunque significativa). Da notare, in tutti e due gli elaborati, la foglia in secondo piano in basso a sinistra, che è rimasta fuori fuoco (colpa mia, avrei dovuto fare uno scatto in più) nonostante siano a fuoco sia quelle davanti che quelle dietro.

Ho fatto anche altre prove, e per la verità credo che qualche accorgimento in fase di ripresa sia necessario (utilizzando uno zoom macro il cambio di fuoco può creare qualche problema), ma la semplicità d'uso è veramente impressionante.

Ciao

Mario

post-1746-1266670543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

HELICON è semplicissimo: devi solo scegliere quali foto combinare ed il programma fa il resto.

Questo è il risultato dell'elaborazione delle 3 immagini

 

Ciao Mario,

vedo un ottimo risultato. Bravissimo!!!

Non conoscevo quel programma.

In MP magari mi dici il sito dove scaricarlo? E' per Windows vero? :)

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

perdona l'intromissione!

Volevo solo esprimere una mia opinione personale!

Premesso che non sono certamente un esperto, uso GIMP da diverso tempo e lo trovo un software eccezionale!!

Intanto è OPEN SOURCE e FREEE (e non è poco) e poi non ha nulla da invidiare a PHOTOSHOP, anzi.....

Il contro è che, al pari del più famoso programma di fotoritocco al mondo, se usato in modo "professionale" è altrettanto complicato.

In rete però trovi tantissimi tutorial che ti spiegano dettagliatamente l'utilizzo (ne ho scaricato una valanga ma non li uso mai :martello2: !!) dalle funzioni più banali a quelle supercomplicate.

Per ora sono alle funzioni base, mi sono però ripromesso di approfondire le mie conoscenze.

Ciao da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anche intenzione di provare GIMP (qualcuno lo usa? nel caso sarebbe interessante avere pareri), ma lo farò più avanti, prima la tecnica e poi gli strumenti.

 

GIMP fa tutto quello che mi serve, e quando mi serve qualcos'altro... fa pure quello! :D

 

Lo uso ormai da un paio d'anni e mi trovo benissimo, anche se venendo da Photoshop all'inizio ci ho messo un po' per imparare ad usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, provo a scaricarlo e cercherò di imparare ad usarlo. Sul fatto che funzioni non avevo dubbi: sto usando da tempo OpenOffice e lo trovo migliore di MSOffice stesso. Non ho nemmeno il problema del confronto con Photoshop, visto che di fatto non l'ho mai usato.

Grazie per i consigli.

:lighten0im:

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza