Vai al contenuto

A proposito di diapositive...


Recommended Posts

Salve, vorrei qualche opinione o informazione riguardo l'uso di macchine fotografiche tradizionali e pellicole diapositive.

Premetto che è un pò di tempo che avevo accantonato la mia vecchia Olympus OM-1 e andavo di digitale. Qualche settimana fa sono tornato all'antico e ho "sparato" un paio di pellicole dia. La sorpresa l'ho avuta quando ho deciso di stampare alcuni scatti. Il mio fotografo di fiducia mi ha detto che non esiste più la stampa cosiddetta "Ciba", perchè altamente inquinante. Ho optato per una stampa normale con risultati molto scadenti, con perdita di dettaglio, profondità e brillantezza. Avete qualche consiglio o suggerimento su come sostituire la vecchia "Ciba"?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Denni

 

se leggi il tittolo questo forum si chiama:

macchine fotografiche digitali

per cui ...... forse chi frequenta questo forumo non è più interessato a questo argomento...

 

di solito noi non stampiamo le foto se non per fare i libri..

senza rancore

 

:hands49: Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Denni

 

se leggi il tittolo questo forum si chiama:

macchine fotografiche digitali

per cui ...... forse chi frequenta questo forumo non è più interessato a questo argomento...

 

di solito noi non stampiamo le foto se non per fare i libri..

senza rancore

 

:hands49: Nino

 

 

Verissimo, però non c'è neanche un forum intitolato "macchine fotografiche analogiche".. :D

E poi nel forum siamo in moltissimi ultratrentenni e fino a una decina d'anni fa le digitali erano per pochi eletti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:icon_gazza: Il Cibachrome non esiste più, la Kodak non produce più nulla a riguardo, questo vedo che lo sei venuto a sapere e penso che te ne debba fare una .... ragione!

A questo punto l'unica soluzione che può dare dei "discreti" risultati è la digitalizzazione professionale delle dia, e successiva stampa dei file a cura di laboratori specializzati in applicazioni professionali.

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Denni,

 

come detto da Mauro, oggi non vengono più prodotte nè le emulsioni nè la carta oltre al fatto che il vero vantaggio era lo sviluppo "curato a mano" mentre negli ultimi anni la stampa avveniva in laboratori standard.

 

Per la precisione dal 1989 il cibachrome divenne Ilfochrome (di proprietà della Ilford Photo).

 

Potresti provare a valutare, se hai la possibilità di provarlo, uno scanner dedicato per le dia (tipo Nikon Coolscan V o 5000) per il riversamento digitale (occorrono capacità software in fase di acquisizione) e poi stampare.

 

Le prove da me fatte con scanner piani (tipo Epson o Canon) adatti sia a negativi che dia hanno portato scadenti risultati.

Gli scanner dedicati per dia (una alla volta sul Coolscan V !!!) producono più che discreti risultati a patto di impostare correttamente le regolazioni in fase di acquisizione.

 

Un saluto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

caro Denni

pure io sto riprovando con le die, anche se il mio scanner è discreto, ma nel laboratorio dove lavoravo fanno anche questo, sennò me lo faccio da me.

Rispolverare le vecchie macchine e obbiettivi mi fa rivivere i momenti passati, molto belli, abbandonarli mi dispiace.

Ciao Nil

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza