Vai al contenuto

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete


Recommended Posts

Mi sono convinto che quello che pensavo essere un ibrido non può che essere O. morisii; l'esemplare incriminato, di cui ho parlato già in un altro topic quest'anno e in altre discussioni gli anni scorsi è sempre in anticipo sugli altri della stessa stazione e presenta tepali interni di una colorazione verdastra abbastanza inconsueta per questa specie, nonché un apicolo abbastanza importante; a mia sorpresa entro un raggio di circa 50 cm dal suddetto esemplare oggi c'erano "nuovi" esemplari in antesi con caratteristiche simili, ma con colorazione dei tepali interni più in linea con le tonalità tipiche della specie, è questo che mi ha portato ad escludere la tesi dell'ibrido a favore di quella che l'esemplare a tepali interni verdi sia semplicemente un caso di variabilità un po' più spinto rispetto alla norma; le altre O. morisii dai caratteri più classici ancora dormono, ad eccezione di un unico esemplare isolato (almeno fino all'anno scorso era isolato, quest'anno nei dintorni ho trovato nuove rosette, ma aspettiamo che fioriscano prima di dire che siano di questa specie) che sta a un centinaio di m dal gruppo principale.

 

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 19 febbraio 2010 - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-1267655785,44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'esemplare isolato che sta dando i primi segni di risveglio! Il primo fiore (quello più in basso dell'infiorescenza) si sta appena schiudendo.

 

:bye: GB

 

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 03 marzo 2010 - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-1267656660,9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza