Vai al contenuto

Ophrys sphegodes Miller


Recommended Posts

Ophrys sphegodes Miller, Regione Toscana, Firenzuola, loc. Visignano, 600 mslm - Aprile 2010 - foto di Mario Dell'Omo

 

Chiedo scusa se posto di nuovo un'Ophrys che ho già recentemente documentato (salvo errori dovrebbe essere proprio lei e mi sento abbastanza sicuro da darla per identificata). La tentazione è troppo forte per due buoni motivi:

 

  1. ho scovato una nuova stazione nei pressi del mio paesello;
  2. ho sperimentato il nuovo obiettivo macro.

 

Soddisfazione doppia quindi, sperando di essere riuscito a utilizzare degnamente le possibilità offerte dal nuovo obiettivo.

Mattinata di pioggia ed un lavoro urgente di muratura (che non manca mai nelle case di campagna), nel pomeriggio il tempo migliora ed esce il sole, mi sbrigo a finire il lavoro (modesto, ma non è il mio mestiere e quindi i tempi si allungano un po'), doverosa e piacevole visita al vicinato. Finalmente, intorno alle 18, sono libero e mi fiondo tra campi e boschetti.

Costone esposto a sud proprio sopra ad un alto calanco. Esco dal sentiero sperando di individuare qualche rosetta.

Mai mi sarei aspettato di trovare orchidee in antesi, 15 giorni fa qua c'era oltre un metro di neve.

E invece...

post-1746-1270505527,46.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ophrys sphegodes Miller, Regione Toscana, Firenzuola, loc. Visignano, 600 mslm - Aprile 2010 - foto di Mario Dell'Omo

post-1746-1270505704,89.jpg

Ultima modifica: , Stanch
Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys sphegodes Miller, Regione Toscana, Firenzuola, loc. Visignano, 600 mslm - Aprile 2010 - foto di Mario Dell'Omo

Penso ad un'unica pianta in anticipo, ed insisto. Trovo qualche altra rosetta ancora in attesa dei primi tepori.

post-1746-1270505862,31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys sphegodes Miller, Regione Toscana, Firenzuola, loc. Visignano, 600 mslm - Aprile 2010 - foto di Mario Dell'Omo

Il costone è ai limiti della praticabilità, bagnato e scivoloso, ma insisto, il sole intanto inizia a calare.

post-1746-1270506083,4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys sphegodes Miller, Regione Toscana, Firenzuola, loc. Visignano, 600 mslm - Aprile 2010 - foto di Mario Dell'Omo

 

Oramai è crepuscolo, per oggi basta così.

 

Ciao

Mario

post-1746-1270506364,72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza