Vai al contenuto

Ophrys x domus-maria M. P. Grasso


Recommended Posts

Ciao a tutti,
naturalmente, dopo che avrò sentito qualche vostro parere cambierò i titoli della discussione; so benissimo di cosa si tratta! :lighten0im:
L'esemplare è veramente maestoso, è alto circa 50 cm e conta 9 grossi fiori, di cui qualcuno, all'apice dello stelo, ancora in boccio; caratteristiche peculiari sono i grossi tepali esterni di un roseo intenso con linea mediana verde; tepali interni lunghi meno della metà degli esterni; labello allungato, un poco bombato, trilobo e con gibbosità importanti, con disegno caratterizzato da una grossa cornice bianca e apicolo importante, leggermente triforcato.
Trovato a circa 90 m di quota in zona di contatto fra calcari mesozoici e scisti cristallini, ai limiti di una lecceta, Sardegna centro-nord-orientale, in territorio di Siniscola (NU).


Ophrys x domus-maria M. P. Grasso, Regione Sardegna, aprile 2010 - foto di Emilio Pini
Ibrido O. apifera x O. exaltata subsp. morisii

post-665-0-04360800-1362147493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo qualcosa di panattensis e qualcosa di apifera, ma è molto misteriosa, l'apicolo e non solo ricorda la conradiae, forse ritiro l'apifera....ma effettivamente anche il disegno e la gibbosità richiamano la annae...annae x panattensis?

Ultima modifica: , pepe peralta
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza