Vai al contenuto

Ophrys fuciflora ( F. W. Schmidt.) Moench


Recommended Posts

Ciao Marika

labello fortemente bombato (sia lateralmente che in senso longitudinale), petali allungati, gibbe importanti con fitta pelosità esterna sono tutti caratteri che mi portano alla subsp. dinarica.

Qualche dubbio solo esemplare rappresentato nelle ultime due foto.....

ma trattandosi di un fiore appena aperto......

Ciao da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika

labello fortemente bombato (sia lateralmente che in senso longitudinale), petali allungati, gibbe importanti con fitta pelosità esterna sono tutti caratteri che mi portano alla subsp. dinarica.

Qualche dubbio solo esemplare rappresentato nelle ultime due foto.....

ma trattandosi di un fiore appena aperto......

Ciao da

Massimo

Ecco te pareva....se così fosse anche tutte quelle dello scorso anno sono subsp. dinarica ? Io mi suicido :tease: mi sa che è meglio se me ne stavo in area funghi :194: cmq sono tutti fiori di piante diverse :whistling: l'ultima frontale è di una piantina non nel prato ma dall'altra parte della strada dove c'è la sphegodes. Lo sai che io con le orchidee sono una "sola".....

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika

labello fortemente bombato (sia lateralmente che in senso longitudinale), petali allungati, gibbe importanti con fitta pelosità esterna sono tutti caratteri che mi portano alla subsp. dinarica.

Qualche dubbio solo esemplare rappresentato nelle ultime due foto.....

ma trattandosi di un fiore appena aperto......

Ciao da

Massimo

Ecco te pareva....se così fosse anche tutte quelle dello scorso anno sono subsp. dinarica ? Io mi suicido :tease: mi sa che è meglio se me ne stavo in area funghi :194: cmq sono tutti fiori di piante diverse :whistling: l'ultima frontale è di una piantina non nel prato ma dall'altra parte della strada dove c'è la sphegodes. Lo sai che io con le orchidee sono una "sola".....

 

:bye: Marika

 

Marika tutto regolare, tutte quelle nelle passate stagioni sono o. fuciflora in quanto come unico riferimento avevamo la CHECKLIST, ora con l'uscita ed il riconoscimento del libro GIROS, come giusto che sia, se la chiami o. holoserica devi riconoscere anche le sue sottospecie.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika

labello fortemente bombato (sia lateralmente che in senso longitudinale), petali allungati, gibbe importanti con fitta pelosità esterna sono tutti caratteri che mi portano alla subsp. dinarica.

Qualche dubbio solo esemplare rappresentato nelle ultime due foto.....

ma trattandosi di un fiore appena aperto......

Ciao da

Massimo

Ecco te pareva....se così fosse anche tutte quelle dello scorso anno sono subsp. dinarica ? Io mi suicido :tease: mi sa che è meglio se me ne stavo in area funghi :194: cmq sono tutti fiori di piante diverse :whistling: l'ultima frontale è di una piantina non nel prato ma dall'altra parte della strada dove c'è la sphegodes. Lo sai che io con le orchidee sono una "sola".....

 

:bye: Marika

 

Marika tutto regolare, tutte quelle nelle passate stagioni sono o. fuciflora in quanto come unico riferimento avevamo la CHECKLIST, ora con l'uscita ed il riconoscimento del libro GIROS, come giusto che sia, se la chiami o. holoserica devi riconoscere anche le sue sottospecie.

 

:bye: gianni

Mannaggia....e allora come le chiamo le mie foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

dipende come vuoi classificarle.....

Se segui la direzione intrapresa dal GIROS (io faccio riferimento a questa), il binomio dovrebbe essere O. holosericea subsp. dinarica.

Ma se non ti interessa le puoi classificare come O. fuciflora.

Lo scorso anno le avevi chiamate con questo nome.

Una curiosità, anche le foto di Baccino rappresentano tutte dinarica......

La subsp. nominale vado a vedere di trovarla in settimana (ammesso che sia lei e lavoro permettendo).

Un saluto e un abbraccio

ciao Nonnina

Massimoe Antonia

 

PER GIANNI BONINI

PS: Il testo di riferimento è divenuto il Volume del GIROS??

E' ufficiale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

dipende come vuoi classificarle.....

Se segui la direzione intrapresa dal GIROS (io faccio riferimento a questa), il binomio dovrebbe essere O. holosericea subsp. dinarica.

Ma se non ti interessa le puoi classificare come O. fuciflora.

Lo scorso anno le avevi chiamate con questo nome.

Una curiosità, anche le foto di Baccino rappresentano tutte dinarica......

La subsp. nominale vado a vedere di trovarla in settimana (ammesso che sia lei e lavoro permettendo).

Un saluto e un abbraccio

ciao Nonnina

Massimoe Antonia

 

PER GIANNI BONINI

PS: Il testo di riferimento è divenuto il Volume del GIROS??

E' ufficiale??

 

Massimo per questa annata manteniamo i riferimenti come la passata stagione, gli utenti possomo mettere le digiture che meglio ritengono opportune oppure entrambe. A giugno ci sarà il rinnovo del Consiglio Direttivo ed in quella sede verrà portata la proposta di riconoscimento del volume GIROS che per la galleria è già stato riconosciuto ma per le schede ancora no, anche perchè ammesso che venga preso come unico riferimento ci sono una buona parte di schede da modificare e questo lo si potrebbe fare solo durante la stagione invernale dove tutto quanto e fermo.Cmq come sempre in qualsiasi modifica effettuata subito viene fatta comunicazione ai moderatori, ai tutor regionalii ed agli utenti.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza