Jump to content
Marco Barbanera

Aiuto per fotocamera

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei acquistare una fotocamera per fotografare al meglio i funghi durante le mie escursioni.. purtroppo ho sempre odiato fare foto per cui la mia ignoranza in materia è abissale :D

Sui cataloghi vedo centinaia di prodotti che a me sembrano tutti uguali e non riesco a capire quali siano più indicati per fare foto macro di soggetti a volte molto piccoli.

Con la mia fotocamera attuale, una compatta della Pentax, non riesco proprio a fare foto decenti di soggetti piccoli in quanto la fotocamera non riesce a metterli a fuoco. Non so se sia la fotocamera inadeguata o io che non so sfruttarla al meglio.

Voi cosa mi consigliate? Su quali modelli dovrei orientarmi?

 

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno :)

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco, se tutto va bene ci vediamo al pranzo AMINT di Asti: ci sarà anche Viver che di macchine fotografiche ci "capisce" parecchio e vedremo di risolvere il problema....

Intantro se altri vogliono comunicarti le loro esperienze o darti consigli...è tutto oro!

:) Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, diciamo che come prima cosa è bene effettuare una scelta: parliamo di una nuova compatta o di una reflex?

Se come ho capito la scelta dovesse cadere su una compatta più performante puoi benissimo prendere in considerazione la serie Performance della Nikon.

Sull'usato (fuori catalogo): P5100 P6000 Sul nuovo, ma se si fotunato qualcosa usato si trova anche qui, P300-P7000 e la nuova uscita P7100 che ha anche il display orientabile.

La fotocamere della serie "G" della Canon hanno delle ottime prestazioni come verstilità, utilizzo e velocità, ma avendone possedute 2 (G9 e G11) delle pessime prestazioni per quanto riguarda la fedeltà cromatica ed il rumore.

Qualcuno ti dirà che non è vero... se ti convinceranno ti posso vendere anche subito la G11, ma non dire ch enon ti avevo avvertito! :lol:

Ciao Mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Mauro.. sui funghi sei forte ma devo dire che come "commerciante" non sei un granchè :D

Si io pensavo ad una compatta, per il momento una reflex per me sarebbe davvero sprecata.

Quello che non capisco è se per fare foto macro bisogna impostare qualche opzione particolare per la messa a fuoco o se la macchina fa tutto in automatico. Un altra cosa che non capisco è l'utilità dello zoom, cioè se devo guardare macchine con uno zoom elevato o se va bene anche con zoom più modesto.. insomma diciamo che non ci capisco un tubo :D speriamo di imparare!

Comunque adesso mi guardo bene i prodotti che mi hai consigliato :)

 

grazie ancora

Marco

Edited by Gardner

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco, se tutto va bene ci vediamo al pranzo AMINT di Asti: ci sarà anche Viver che di macchine fotografiche ci "capisce" parecchio e vedremo di risolvere il problema.... Intantro se altri vogliono comunicarti le loro esperienze o darti consigli...è tutto oro! :) Gianni

 

ok Gianni allora speriamo di conoscerci tra qualche giorno per parlare di fotografia e altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco ricordati di portartela dietro, Mauro parla male della G9 e G11 xchè lui è un nikonista convinto :194: e....fa bene, i colori Nikon non hanno confronti e poi una regola che "qualcuno" qui mi ha inculcato è che se vai a funghi non vai a foto, per cui se vuoi solo fotografare ci vai con la reflex, se vai per funghi è comoda una buona compatta che la infili dove vuoi e non hai paura di romperla o rovinarla :innocent:

ciao ci vediamo al pranzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io possiedo la canon g11..devo quotare Mauro, e' un'ottima compatta ( tutte le mie foto che vedi sul forum sono scattate con quella)..con una buona funzione macro e tante belle cosine..pero' ha due difetti molto evidenti : i programmi del bilanciamento del bianco (incluso quello automatico)sono assolutamente poco precisi,questo inficia molto la fedelta' dei colori..tanto che per porre rimedio a questo ho dovuto memorizzare un bilanciamento del bianco personalizzato ( per fortuna la g11 permette di farlo)..e scatto solo in raw ( anche qui la g11 te lo permette) e poi correggo il bilanciamento del bianco dopo; e' molto rumorosa ,con i funghi magari non e' un problema insormontabile perche' scatto sempre al minimo ( iso 80) col cavalletto..pero' se per sbaglio lasci la macchina su "iso auto" e lasci fare a lei o se hai bisogno di usare iso piu' alti le foto sono rumorosissime.

 

Per farla breve la g11 e' una compatta ottima, ma se sei alle prime armi o se semplicemente sei pigro non te la consiglio perche' per " sistemarla" occorre conoscerla per bene e per fare cio' occorre un po di tempo e di pazienza..messa a posto fa foto eccezionali,tenendo comunque sempre presente che e' pur sempre una compatta.

 

ciao

Edited by bobby

Share this post


Link to post
Share on other sites

x Marco: sulle compatte che ti ho citato esiste in tutte un tastino con la funzione "macro" e quello ovviamente va' inserito. Per le foto che facciamo noi sono meglio quelle con zoom limitato, non a caso non ti ho citato neanche una "bridge". La cosa più importante è avere la possibilità di spostare il punto dell'autofocus in modo di far partire il fuoco dal punto più vicino alla lente (AF area).

Poi... tu procedi e vedrai che piano... piano... abbiamo fatto fare belle foto anche ai casi più....ostinati!!! :lol:

Ciao Mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahaha bene allora vuol dire che anche io posso imparare! :D

ora con calma deciderò sopratutto quando le finanze mi assisteranno, ho appena pagato una multazza che mi ha stroncato ogni iniziativa :(

grazie a tutti, ho già imparato qualcosa :)

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi :) alla fine con la scusa dei regali di Natale in anticipo è arrivata una bella Nikon P300, ancora devo provarla, speriamo bene e che non sia troppo complicata eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...

Important Information