Vai al contenuto

Barlia robertiana


Recommended Posts

okkei.

 

proverò a studiarci un pò su come caricare le foto nel sito, ma da come ho cercato, non permette allegati nelle risposte, ma solo link esterni.

e nell'apertura del topic si possono inserire foto dall'esplora risorse del picci,ma i 150kb sono complessivi, non per singola foto

 

ma probabilemnte è una mia distrazione...

 

Allora, vediamo se riesco ad esserti un poco di aiuto:

intanto ti metto il link di un tutorial molto utile fatto dal grande Nicola/RockHoward qui

Quando rispondi ad un messaggio (anche il tuo stesso in modo da inserire altre immagini) clicca sempre sulla linguetta in basso a Dx "Usa editor completo"

in modo da poter avere tutte le funzioni disponibili, compresa quella di inserimento immagini "Attach Files".

Ti ricordo che in questo forum non è consentito l'uso di link esterni.

Le immagini che si caricano devono provenire dal proprio PC e cerca di inserire 1 immagine per ogni risposta, oltre a "risparmiare" Kb si aprezzano meglio le immagini.

 

 

---- grazie anche per le info sulle fioriture

si può quindi prevedere che sarà una buona annata, e che saranno abbondanti ed anticipate anche le prossime specie?

cioè che i benefici di un inverno mite, abbiano dato un aiuto per farle spuntare "tutte" mediamente prima?

 

Figurati, le orchidee spontanee (e non) sono per me una grande passione.

E' un piacere condividere le info che possiedo.

Relativamente alla stagione, dopo un inizio "sensazionale" (personalmente ho fotografato le prime Ophrys i primissimi giorni di Dicembre, ma l'amico Mauro, grande esperto di questo campo le ha trovate nell'Imperiese alla fine di Novembre) le rigide temperature delle ultime settimane hanno sicuramente rallentato il tutto.

C'è da dire anche che ha piovuto poco o nulla e il fortissimo vento ha ulteriormente peggiorato la situazione.

Vedremo adesso che la situazione si stà normalizzando.

A risentirci

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora.

speriamo che sia una bella stagione.

per altri "censimenti in natura" quest'anno avrò l'opportunità di fare molte escursioni.

le mete si accavallano, più giro e conosco nuovi posti, e nuove specie, ...e più mi appassiono a queste piante.

ci si deve tuffare di testa per capirci qualcosa, ma poi si apre un mondo favoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

come mi ero ripromesso son tornato sul posto e finalmente son spuntate un pò di orchidee

 

purtroppo quest'anno ne ho visto molto meno.

per assurdo, penso che sia stata colpa dell'inverno mite, ha favorito uno sviluppo precoce, e la nevicata/gelata posteriore alle fioriture ha dato il colpo finale.

 

purtroppo questa è l'unica degna di attenzione, fotograficamente parlando.

fossi passato tra un paio di giorni magari aveva più fiori aperti, chissà.

 

grazie per l'attenzione

roby

post-15721-0-17931700-1330385001.jpg

post-15721-0-53826800-1330385014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed un'altra foto ai dettagli

 

aggiungo due info:

piantina alta circa 30 cm trovata in prov. di ge.

a circa 100mt. slm.

dopo aver letto le vostre info, ho iniziato ad osservare anche l'habitat, ed ho notato che ero circondato anche da uliveti.

il prato curato e pulito, era "esposto" a sud, (prende sole e aria di mare)

 

ciao

post-15721-0-75204900-1330385350.jpg

Ultima modifica: , pikappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza