Vai al contenuto

Saxifraga hostii Taush


Recommended Posts

Saxifraga hostii Taush

= Saxifraga hostii Taush subsp. rhaetica (A. Kern.) Braun-Blanq

= Saxifraga hostii Taush subsp. hostii

 

Tassonomia

Ordine Saxifragales

Famiglia Saxifragaceae

 

Foto e descrizione

Pianta perenne, spesso con aspetto cespitoso, alta fino a 60 cm; fusti legnosi, ramificati, terminanti in rosette dense e grandi fino a 16-18 cm; steli fioriferi eretto-ascendenti, muniti di peli ghiandolari violacei, alti anche 50 cm; foglie glabre, verde chiaro, riunite in rosetta basale, quelle esterne lunghe 3-11 cm e progressivamente più piccole verso l’interno; apice acuto e ricurvo, presenza di secrezioni calcaree soprattutto sul margine fogliare che è crenato-dentellato; infiorescenza a corimbo, ramificata e densa in alto; fiore diametro 10-15 mm, con 5 sepali triangolari e 5 petali di circa 5-6 mm, ovati, bianchi, punteggiati di rosso-porpora e 10 stami; fioritura giugno-agosto; il frutto è una piccola capsula ovale indeiescente (achenio); cresce in scarpate sassose, fessure su rocce, quote 800-2500 m s.l.m..

Note: La descrizione di cui sopra si riferisce Saxifraga hostii Taush subsp. rhaetica (A. Kern.) Braun-Blanq che è un endemismo della Lombardia e del Trentino Alto Adige.

Saxifraga hostii subsp.hostii è presente in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, dubbio in Lombardia; di difficile differenziazione, macroscopicamente si distingue dalla subsp. rhaetica (A. Kern.) Braun-Blanq soprattutto per le foglie lineari, più allungate, con apice arrotondato o troncato, mai acuto e infiorescenze generalmente più ricche.

 

Regione Lombardia, 1000 m s.l.m., maggio 2009, foto di Massimo Biraghi.

 

post-656-0-95047000-1321661831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Saxifraga hostii Taush subsp.rhaetica (A. Kern.) Braun-Blanq - foto di Simone Orsenigo a sinistra

Saxifraga hostii Taush subsp. hostii - foto di Giuliano Gnata a destra

 

Confronto tra le foglie delle due subspecie: notare come quelle di Saxifraga hostii Taush subsp. hostii, sono meno lanceolate, con apice arrotondato o troncato, mai acuto.

 

post-656-0-45415600-1327075677.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza