Vai al contenuto

Ophrys minipassionis Romolini & Soca


Recommended Posts

Aprile 2012, Provincia di Pisa, + o - locus classicus di questa specie di recentissima pubblicazione, in compagnia di uno degli autori che ringrazio vivamente per avermi portato sul luogo e per le spiegazioni.
Penso che questa specie di recente descrizione meriti qualche informazione in più per poterla classificare, sperando di fare cosa gradita a tutti gli utenti del Forum.
Areale ancora in via di accertamento, ma sembra di vasta distribuzione, per i continui ritrovamenti in varie regioni.
Habitat : lo stesso delle altre Ophrys del gruppo sphegodes, personalmente ne ho visto delle belle colonie sul bordo strada, sulle colline a quote medie. A volte si trova in compagnia di Ophrys classica e di O. sphegodes, che però tendono a essere già sfiorite mentre le "minipassionis" sono a inizio o piena fioritura.
Portamento di O. sphegodes ma con fiori molto più piccoli, a volte numerosi, tendenzialmente scuri, anche tenendo presente la variabilità. Personalmente mi ha colpito il fatto che se a un primo colpo d'occhio sembravano delle sphegodes poi, subito
ci si rende conto delle piccole dimensioni dei fiori e del colore in genere più scuro. Le dimensioni dei fiori sono all'incirca quelle di Ophrys araneola (per chi l'ha vista è più facile fare un paragone), e tendenzialmente un pò più piccoli della "argentaria".
Particolare è la forma del labello, generalmente bombato, il ginostemio e la cavità stimmatica. Questi particolari, assieme alle piccole dimensioni, giustificano il nome di "minipassionis".
Saluti Bruno.
post-24470-0-72376600-1335184133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza