bruno51 Posted July 17, 2012 Posted July 17, 2012 Giugno 2012, Provincia di Imperia, quota circa 1000 mt slm.Stazione formata da varie decine di esemplari, con un paio apocromici, di colore rosso vinoso intenso, con esemplari molto omogenei e poca variabilità nei toni. Mi sono sdraiato ad annusarle e, se in un primo momento, ho sentito quel vago odore cimicino poi, probabilmente ho annusato troppo e mi è entrato in gola. Per alcune ore ho sputato come se avessi mangiato del sapone.Una buona caratteristica per riconoscere la subspecie, oltre all'odore, è senzaltro anche il colore dello sperone, che si presenta sempre colorato anche negli esemplari più verdastri e chiari, seppur rari.Un doveroso ringraziamento a Mauro e Remy e un saluto a tutti.Bruno. Quote
bruno51 Posted July 17, 2012 Author Posted July 17, 2012 Nei rari esemplari più chiari, verdastri, si evidenzia lo sperone colorato. Quote
bruno51 Posted July 17, 2012 Author Posted July 17, 2012 E, per finire un esemplare apocromico. Ciao Bruno. Quote
venturino Posted July 17, 2012 Posted July 17, 2012 Ciao Bruno ...le trovi tutte! Vieni in Calabria così scoverai quello che io non scovo o non scoverò mai ! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.