Vai al contenuto

Recommended Posts

Rumex scutatus L. s.l.

Tassonomia
Ordine Polygonales
Famiglia Polygonaceae

Nome italiano
Romice scudato.

Foto e descrizioni
Pianta erbacea con rizoma grande e cilindrico, i fusti basali sono legnosi con ramificazioni orizzontali o ascendenti, i fusti fioriferi sono eretti, le foglie sono di colore verde, le basali hanno un lungo picciolo e sono astate o sagittate, da ovato-lanceolate a suborbicolari, le foglie del fusto sono simili di forma alle basali, ma abbracciano il fusto con un piccolo picciolo largo come la foglia. L'infiorescenza è più o meno ramificata, ascendente-eretta, il perianzio è di aspetto sepaloide con 2 verticilli trimeri disuguali, quelli interni sono liberi, quelli esterni liberi o saldati alla base, i fiori sono ermafroditi o unisessuali, con 6 stami su 2 verticilli, 1 pistillo trifido, sono di colore verde screziati di rosso. Il frutto è un achenio castano chiaro. Fiorisce da giugno ad agosto, da 400 a 2600 m s.l.m., in luoghi sassosi. Presente in tutta Italia.
Note: in Italia ci sono 2 subsp.
Rumex scutatus L. subsp. scutatus che si distingue per fusti rugosi, glabri e arrossati in basso, striscianti e con rami ascendenti; foglie alterne, più corte del loro picciolo, con lembo astato e 2 orecchiette divergenti e ottuse; la pannocchia fiorifera è ramosa con i fiori disposti in piccoli verticilli; achenio trigono sviluppato dal perianzio, avvolto da 3 valve rossiccie, membranose, intere, suborbicolari e cordate. Presente in gran parte del territorio, con l'eccezione di Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna.
Rumex scutatus L. subsp. glaucescens (Guss.) Brullo, Scelsi & Spamp., che si distingue per foglie grassette e glaucescenti. Endemica della Sicilia e Sardegna.

 

Regione Valle d'Aosta, 350 m s.l.m., Luglio 2012, foto Giovanni Malvicino.

post-9518-0-83648800-1344521079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza