Vai al contenuto

Recommended Posts

Ophrys pallida Raf.

 

Sinonimi

Ophrys fusca subsp. pallida (Raf.) E.G. Camus

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

 

Nome italiano

Ofride pallida

 

Etimologia

Il nome del genere deriva dal greco ophrys=sopracciglio, forse perchè questo tipo di fiore veniva utilizzato per ricavare tinture per capelli e sopracciglia o, forse, per la forma dei tepali interni, simili appunto a sopracciglia.

Il nome specifico dal latino pallida = pallida, per allusione al colore dei sepali.

 

Descrizione

Pianta dal portamento gracile, alta 10-30 cm.

 

Foglie

3-4 foglie basali, disposte a rosetta; 1-2 foglie caulinari più acute, avvolgenti il fusto. Brattee più lunghe dell'ovario, concave, dai riflessi biancastri.

 

Fiori

Infiorescenza lassa, composta da 2-6 piccoli fiori; sepali bianchi, verdastri o giallastri, raramente con sfumature rosate, i laterali molto arcuati in avanti e revoluti al margine; il mediano curvo sul ginostemio e ad apice arrotondato; petali oblunghi, giallastri, verdastri o olivastri. Labello trilobo, molto convesso latearalmente, fortemente ginocchiato al centro e con i 2/3 distali ribattuti all'indietro e ad apice ricurvo; base del labello giallastra, formante due gibbosità longitudinali prominenti, lucenti, separate da un solco profondo a forma di V; lobi laterali stretti e arrotondati, lobo mediano obcordiforme, più largo che lungo; pelosità labellare porpora-brunastro scuro, piuttosto lunga e densa; macula bilobata, finemente vellutata, brillante, da grigia a bluastra, munita di lunule sommitali lattiginose. Margine del labello glabro, riflesso, giallastro. Cavità stigmatica più larga che alta, tomentosa. Ginostemio corto ed ottuso.

 

Tipo corologico

Edemica della sicilia nord-occidentale.

 

Periodo di fioritura

Marzo, Aprile.

 

Territorio di crescita

Sicilia

 

post-665-0-13227400-1361607778.jpg

 

Habitat

Garighe, pascoli su substrati calcarei, da 300 a 1200 mt.

 

Somiglianze e varietà

Endemismo siculo, si distingue facilmente all'interno del gruppo di O. fusca-lutea per i sepali pallidi e per il labello fortemente ginocchiato.

 

Note

Impollinazione ad opera dell'Imenottero Andrena orbitalis, la piegatura del labello viene considerata un adattamento a questo insetto.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

 

Link utili

 

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT - Schede delle Orchidee Italiane

 

Ophrys pallida Raf., Regione Sicilia, Aprile 2012 - Foto di Nino Giacalone

 

post-665-0-12269600-1362585214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza