Vai al contenuto

Ophrys holosericea subsp. gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Büel, O. Danesch & E. Danesch


Recommended Posts

Ciao Nello, l'ipotesi di Massimo è abbastanza plausibile ma a mio parere siamo un po' troppo presto per quella quota, inoltre la pianta presenta già vari fiori, con il primo in basso già sfiorito. Anche altre caratteristiche non mi convincono.

Io ci vedo molto di "gracilis" e anche di qualcos'altro. Forse mi sbaglio, ma dalle foto non è mai facile dare un giudizio definitivo, senza sapere cosa c'era nei dintorni (come Ophrys, intendo). Se è possibile, puoi aggiungere la data del ritrovamento?

Ciao, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest gualminigianni

Mi limito alle considerazioni che ha fatto Monica. Belle foto con grande effetto scenico se poi ci aggiungiamo pure la competenza ( se pur con il dubbio )il gioco è fatto. Complimenti Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno, il ritrovamento è del 21 maggio con alcune foto scattate il 25. Il 21 c'era il primo fiore in basso appassito mentre il 25 stava appassendo anche un secondo. Considera che avevamo avuto alcuni giorni di scirocco con vento molto forte e temperature prossime ai 30 gradi per cui il terreno era secco e molte piante disidratate. La pianta è molto piccola con un'altezza all'incirca di 15 cm ed è l'unica che ho trovato in quel sito. La zona è, come scritto nella descrizione, all'inizio della del pre-parco del Pollino, nord della Calabria, a pochi Km in linea d'aria dal mar Tirreno. E' a circa 900 m di quota, terreno calcareo con numerosi affioramenti rocciosi, molto scosceso, con piccole radure, pietraie e una fitta lecceta. E' un vero paradiso con oltre 30 specie che vi fioriscono, tutte concentrate in un areale molto piccolo. Altri ritrovamenti soliti di ophrys, nella stessa stazione, a partire da aprile sono, nell'ordine di fioritura e, da me rinvenute anche quest'anno: incubacea, sphegodes, pollinensis, biscutella,lutea. Nella stessa località, all'inizio degli anni '90 ho trovato una insectifera che non ho fotografato perchè all'epoca privilegiavo il video e che, pertanto, ho ripreso in VHS. La qualità non è granchè dato il supporto ma, conservo il nastro che ho, comunque, anche digitalizzato. Dopo di allora c'è stata una frana che ha coinvolto anche la zona del ritrovamento e, nonostante la batta sempre molto attentamente, non ho più ritrovato l'insectifera. All'epoca era molto difficile reperire materiale sulle orchidee spontanee e, dopo molte ricerche, conobbi il compianto Paolo Liverani con il quale avemmo uno scambio epistolare, lui mi spedì il suo libro, Orchidee specie spontanee, grazie al quale riuscii ad identificare le specie che avevo rinvenuto e, successivamente gli inviai una cassetta in VHS con tutte le specie con i nomi in sovraimpressione affinchè mi potesse dire se erano state identificate correttamente. Ancora conservo gelosamente la sua lettera in risposta nella quale si complimenta per il lavoro. Va bene, fine della digressione, scusami ma volevo fornirti più informazioni possibili. Spero ti siano utili per una corretta identificazione che con le orchidee a volte diventa pressochè impossibile.

Aspetto tue notizie. Un saluto,

Nello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni, come va? Grazie per l'apprezzamento. Come vedi, a volte, con alcune specie è davvero difficile fare una corretta classificazione per via dei caratteri incerti... Ma anche in questo sta il fascino di queste bellissime pianticelle. Un caro saluto,

Nello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nello, le ho riguardate varie volte e personalmente continuo a vederci molto della "gracilis", nella forma del labello, nelle proporzioni tra lo stesso e la cavità stimmatica, epoca di fioritura ed areale. Quello che non quadra sono le dimensioni grandi (come tu dici) e quel colore rosso del campo basale e cavità. In questi casi, quando non si riesce a giungere a una conclusione, molto probabilmente, si tratta di un ibrido o di una forma di introgressione con altra specie (in questo caso direi "apulica").

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nello, interessante ritrovamento...anch'io mi chiedevo della data di ritrovamento ,non so aggiungere altro, però anche io non ci vedo la subsp. apulica confrontandola con i miei ritrovamenti però? :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza