Vai al contenuto

Gymnadenia odoratissima (L.) Rich.


Recommended Posts

Ciao a tutti,

inserisco questo importante ritrovamento sia perchè si tratta di una novità (sul Forum) per la mia Regione, sia perchè si tratta di un'entità estremamente rara.

Le segnalazioni in Liguria di Gymnadenia odoratissima sono davvero molto poche e nel Savonese, ne conoscevo 4.

Ho provato a cercarla nei siti noti, ma trattandosi di poche isolate piante, le ricerche avevano sempre dato esito negativo.

Mercoledì però, mentre ero alla ricerca di O. ligustica, ho trovato una stazione di questa rara entità (mi riferisco chiaramente alla mia Regione) nel quale erano presenti oltre 50 piante in antesi.

Qualche immagine per documentare l'incontro:

 

Gymnadenia odoratissima (L.) Rich.

Regione LIGURIA - Provincia di Savona - Schiarita di bosco a circa 250 m slm.

post-10485-0-13945200-1371224603_thumb.jpg

Ultima modifica: , max&anto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Massimo, anche per me è una "sconosciuta" che mi piacerebbe molto incontrare. Complimenti per il ritrovamento e per la, solita, ottima, qualità delle foto.

Un saluto, Nello.

 

PS tempo fa ti avevo chiesto se pratichi la subacquea, visto il tuo avatar ma, probabilmente, non hai letto il mio post....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza