Vai al contenuto

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin


Recommended Posts

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin

- Alpi Carniche (UD), 700 m s.l.m. - 20 giugno 2013 - Foto di RockHoward -

 

Ciao a tutti,

la fioritura di questa orchidea, rispetto all'anno scorso, è molto in ritardo.

La stazione che l'anno scorso contava decine di esemplari quest'anno neanche uno. Non so proprio cosa sia successo. :( :(

Fortunatamente qua e la si trova qualche pianta e questa che documento è l'unica che ho trovato parzialmente fiorita.

 

Alcuni giorni fa ho documentato la Malaxis monophyllos (L.) Sw. con a fianco questa pianta che non era ancora fiorita.

Domani gli amici che verranno a trovarci dovranno fare la coda per poterla fotografare. ;):)

 

foto 1/7

 

post-10687-0-10108400-1371826712_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin

- Alpi Carniche (UD), 700 m s.l.m. - 20 giugno 2013 - Foto di RockHoward -

 

Ciao a tutti,

la fioritura di questa orchidea, rispetto all'anno scorso, è molto in ritardo.

La stazione che l'anno scorso contava decine di esemplari quest'anno neanche uno. Non so proprio cosa sia successo. :( :(

Fortunatamente qua e la si trova qualche pianta e questa che documento è l'unica che ho trovato parzialmente fiorita.

 

Alcuni giorni fa ho documentato la Malaxis monophyllos (L.) Sw. con a fianco questa pianta che non era ancora fiorita.

Domani gli amici che verranno a trovarci dovranno fare la coda per poterla fotografare. ;):)

 

foto 1/7

 

attachicon.gifDSCN8608.JPG

 

 

.... prepara loro un rinfresco .... così saranno occupati !!!!! :194::194:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, anzitutto un grande GRAZIE a te, per averci dato la possibilità di vedere e fotografare questa rara e particolare specie nella "tua Valle".

Voglio ringraziare anche il grande e disponibile Luciano R. che per due giorni si è prodigato a scorrazzarci su e giù per le varie stazioni, gli altri amici Giuliano, Alfonso e sig. e gli altri partecipanti alle escursioni.

Nonostante per questa specie non sia una annata favorevole, siamo stati fortunati a trovare alcuni esemplari in fioritura a cui abbiamo scattato varie foto.

A questo proposito, se me lo permetti, vorrei aggiungere sotto alcuni scatti, che per merito vostro, ho eseguito.

Dopo aver provato a fotografare queste piccole e difficilissime specie ed essermi reso conto delle difficoltà, voglio ancor più complimentarmi con te e Luciano per le bellissime foto che ci proponete.

Un salutone, Bruno.

post-24470-0-67246800-1372023399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza