Vai al contenuto

Ophrys iricolor subsp. maxima (A. Terracc.) Paulus & Gack


Recommended Posts

Ophrys iricolor subsp. maxima (A. Terracc.) Paulus & Gack = Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers Tersch. & Devillers) Paulus & Gack.

 

Province di Nuoro ed Oristano, Aprile-Maggio 2014.

Alcune stazioni di questa specie, ormai a fine fioritura per il periodo.

Diversi soggetti, che per dimensioni, callosità basali direttamente raccordate alle pareti della cavità stimmatica e retro del labello + o - colorato di porpora, sono tipici della "subspecie".

Saluti, Bruno.

post-24470-0-13871400-1402425537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

foto 3

 

Comunque...quando mi sbaglio e "clicco" involontariamente due volte lo stesso post, se voglio modificarlo e cambiare la foto, anche chiudendo il browser come suggerito da Nicola, una delle due foto, me la cancella sempre......???

post-24470-0-73875000-1402425891.jpg

Ultima modifica: , bruno51
Link al commento
Condividi su altri siti

Confronto del retro del labello, tra "iricolor" ed "eleonorae". Alcuni "esperti", sostengono che la "eleonorae" ha un bordo verde più largo e un "rosso" meno intenso rispetto la "iricolor". A mio avviso, se a volte può essere vero, altre...se confrontiamo la foto 1 con la 4 le differenze sono molto sottili.

post-24470-0-94490800-1402426267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 3

attachicon.gif13.jpg

Comunque...quando mi sbaglio e "clicco" involontariamente due volte lo stesso post, se voglio modificarlo e cambiare la foto, anche chiudendo il browser come suggerito da Nicola, una delle due foto, me la cancella sempre......???

 

Ciao Bruno,

scusami ma non mi è chiaro quello che tu fai e quali accorgimenti usi per ovviare all'errore. :)

Ne possiamo parlare tranquillamente in privato se per te va bene. :) :)

 

Dall'intervento passato avevo capito che in un post dopo aver inserito una foto ti accorgevi che invece dovevi inserirne un'altra.

Io procedo in questo modo:

  • Clicco su "Modifica" e vado in "Usa il Full Editor";
  • in corrispondenza della miniatura della foto clicco su "Elimina";
  • aggiorno la pagina cliccando sul tasto F5 o sulla icona a forma di freccia fra gli strumenti passando sulla quale appare la scritta "Ricarica questa pagina" (non chiudere il Browser come dici te). Io uso il Browser Chrome.
  • cancello la stringa (es.post-10687-0-88683700-1402384770.jpg) e inserisco la nuova foto.
  • invio il messaggio modificato

Spero che quanto sopra tia sia di aiuto per il tuo problema. :) :)

 

Se ho capito male ti prego di contattarmi in privato!!!

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronto tra "iricolor" di Cipro ed "eleonorae".

Anche qui, alcuni "esperti", ritengono che la "eleonorae", abbia un labello più grande della "iricolor", tanto che un sinonimo, sarebbe "subsp. maxima". Per chi, ha potuto osservare, la "iricolor", nei tipici paesi (Cipro, Rodi, ecc.) e si ricorda delle dimensioni della specie "nominale", certamente non sarebbe d'accordo.

post-24470-0-98589500-1402426621_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza