Jump to content

Simbolo Micron

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno di voi usa il Mac ? se si, ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi come si ottiene il simbolo dei Micron con la tastiera del iMac ?

Se avete notato nelle foto microscopiche che invio da casa ( in ufficio ho windows) scrivo sempre MICRON per esteso perché' non riesco a capire come si fa

ho cercato in rete ma non trovo nulla

grazie mille.

Edited by bobby

ciao Bob,

Ricordo in generale che il simbolo µ (micron) non va mai usato da solo, ma sempre come µm (micrometri).

In quanto anche se come grandezze sono assolutamente equivalenti, la prima unità di misura è antica e non va più usata secondo le regole internazionali sulle unità di misura, mentre quella corretta è la seconda! ;)

Come tutte le unità di misura va sempre utilizzata dopo il valore, e sempre senza punto si abbreviazione, perché non è una abbreviazione, ma appunto una unità di misura (si mette il punto solo se siamo a fine frase).

Quindi ad esempio:

Una spora di 10×7 µm e un caulocistidio di 200×30 µm.

ciao, Tom :)

Grazie Tomaso , il problema e' che non trovo come farlo?, qui non ho problemi con Windows grazie alle tue indicazioni di qualche tempo fa . come vedi µm µm µm

solo che sulla tastiera del Mac di casa , nonostante la tabella che mi ha indicato Nicola, per ora non sono ancora riuscito a capire come fare.

ciao

ciao Bob,

Ricordo in generale che il simbolo µ (micron) non va mai usato da solo, ma sempre come µm (micrometri).

In quanto anche se come grandezze sono assolutamente equivalenti, la prima unità di misura è antica e non va più usata secondo le regole internazionali sulle unità di misura, mentre quella corretta è la seconda! ;)

Come tutte le unità di misura va sempre utilizzata dopo il valore, e sempre senza punto si abbreviazione, perché non è una abbreviazione, ma appunto una unità di misura (si mette il punto solo se siamo a fine frase).

Quindi ad esempio:

Una spora di 10×7 µm e un caulocistidio di 200×30 µm.

ciao, Tom :)

Farmacista.....

• 4 years later...