Vai al contenuto

Gianluigi Boerio

Member AMINT
  • Numero contenuti

    2930
  • Iscritto

  • Ultima visita

4 Seguaci

Su Gianluigi Boerio

  • Compleanno 18/02/1966

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.bogiphoto.com

Profile Information

  • Residenza
    Milano
  • Interessi
    Micologia
    Fotografia
    Natura

Visite recenti al profilo

10689 visite nel profilo

Gianluigi Boerio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  1. Lactarius romagnesii Bon; Regione Lombardia; Prealpi Lombarde; Valle Seriana, in bosco di Fagus sylvatica a 900 mt slm. Foto e commento di Gianluigi Boerio La specie si differenzia dal vicino L. picinus oltre che per l' habitat preferenziale di Picea abies di quest'ultimo (ma esistono diversi ritrovamenti sotto Fagus sylvatica o in boschi misti con Picea abies) a livello macroscopico per le lamelle fortemente spaziate. Ulteriori conferme e differenze dall'esame microscopico in particolare dall'ornamentazione sporale con creste più pronunciate.
  2. Russula pseudoaeruginea (Romagn.) Kuyper & Vuure Pileipellis in Rosso Congo a 1000x.
  3. Russula pseudoaeruginea (Romagn.) Kuyper & Vuure Spore in Meltzer a 1000x.
  4. Russula pseudoaeruginea (Romagn.) Kuyper & Vuure Reazioni alla tintura di Gauaiaco ed al ferro solfatoso sul fresco.
  5. Russula pseudoaeruginea (Romagn.) Kuyper & Vuure Sporata in massa
  6. Russula pseudoaeruginea (Romagn.) Kuyper & Vuure Reperita a 500 mt in bosco misto di Quercus spp. e Carpinus spp. Molte le specie simili potenzialmente affini. Determinanti oltre ai caratteri macroscopici, il colore della sporata in massa e i caratteri microscopici.
  7. Lepiota brunneoincarnata Chodat & Martin Reperita in prato stabile a 380 mt. Specie particolarmente pericolosa per la sua tossicità.
  8. Stesso luogo... Boletus aestivalis (Paulet) Fr.; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  9. Stesso luogo, primordi. Leccinum crocipodium (Letellier) Watling; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  10. Stesso luogo, boleto dalle tonalità più o meno rosate della superficie pileica, si caratterizza tra l'altro per il viraggio all'azzurro della carne al taglio nella parte alta del carpoforo similmente a B. fechtneri. Boletus pseudoregius Hubert ex Estades; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  11. Boleto di notevoli dimensioni dall'odore sgradevole a maturità, tossico. Boletus satanas Lenz; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  12. Stesso luogo, bellissimo boleto, molto simile a B. luteocupreus macroscopicamente dai colori pileici più giallastri. Viraggio intenso in tutta la sezione al taglio verso il blu così come al tocco, cosa che ne rende difficile la fotografia.. Boletus rhodopurpureus Smotl.; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  13. Stesso luogo.. Boletus aereus Bull.; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  14. Stesso luogo.. Boletus aereus Bull.; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio.
  15. Lactarius volemus (Fr.) Fr.; Regione Piemonte; Luglio 2015; foto di Gianluigi Boerio. Specie precoce in periodo estivo, confondibile sul campo con L. rugatus soprattutto quando per condizioni climatiche (?) si presenta senza il tipico e forte odore. Macroscopicamente un buon carattere distintivo sono le lamelle assai più spaziate in quest'ultimo. La reazione al FeSO4 dirime ulteriormente la questione piochè in L. volemus è verde mentre in L. rugatus è rosa. Nel caso di ulteriori dubbi la microscopia è nettamente diversa mancando in quest'ultimo i cheilocistidi (a parete spessa in L. volemus).
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza