Funghi e dintorni..... la prima rivista di funghi on line...
Indice

 Presentazione...
Aggiornamenti
Redazione
Prima pagina...
 I vostri articoli...
 Lettere alla rivista...
 Consigli del mese...
 Forum...
 Gli esperti rispondono...
Spazio Associazioni...
 Ambiente e natura...
 Racconti...
 Funghi e cucina...
 Raduni...
 Mostre, convegni, corsi...

 Viaggi...
 Gli alberi e i funghi...
Funghi velenosi...
 Link a siti interessanti...
 Spazio fotografia...
Mercatino...
 Meteo Funghi...
 L'angolo delle barzellette...
Programmi Utili

I vostri articoli
 
Niente funghi...niente vita.

Tutti siete a conoscenza della catena del ciclo vitale del mondo vivente. Sapete anche che la stessa è composta da vari anelli, tra i quali ci sono l'uomo, gli animali, le piante, i batteri e cosi via. Ecco, tra questi anelli troviamo anche i funghi e le muffe. Questo vuol dire che la mancanza di questi ultimi nella catena della vita potrebbe alterare la nostra vita, fino a farla scomparire, nella peggiore delle ipotesi.
Vediamo un po perchè.
I funghi, insieme ai batteri, distruggono la sostanza organica morta e la trasformano in sostanze minerali. Queste ultime sono utilissime, se non essenziali, alle piante e quindi agli alberi. Quindi i funghi, e i batteri, con le loro azioni nutrono, nel vero senso della parola, le piante.
Da questo deduciamo che gli alberi, senza i minerali passati dai funghi, potrebbero soffrire fino a perire. Tutti siete ben consapevoli che senza alberi, che producono la maggior parte dell'ossigeno sulla terra, pochissime forme di vita sopravviverebbero.....noi, ovviamente, non siamo tra quelle poche fortunate!
Ecco perchè forse senza funghi non ci sarebbe neanche vita.

Manuele P. (Mantova)

Inviaci il tuo articolo!

rivistafunghi@libero.it

 
 
Mico-curiosità

Questo sito non ha fini di lucro. Tutte le icone usate nel sito appartengono a Yoji Inata, a IconFactory, a Jim Findlay e non sono usabili in siti commerciali. Non siamo responsabili dell'invio di immagini o testi protetti da copyright, nel caso in cui il propietario di questi ultimi si accorga di tale illecito è pregato di avvertirci subito e, nel più breve tempo possibile, toglieremo le immagini o i testi protetti.