Vai al contenuto

Tutte le attività

aggiornamento automatico

  1. Ultima ora
  2. Epipactis helleborine (L.) Crantz 1769 - Cansiglio - 950 m - 17 lug 2026
  3. Epipactis atrorubens (G.F. Hoffmann) Besser 1809 - Cansiglio - 950 m - 17 lug 2026
  4. Oggi
  5. Pluteus diettrichii Bres. Regione Marche. Giugno 2026. Foto di Tomaso Lezzi. C.S.M. Cingoli (MC), 11-14 Giugno 2026 Primo ritrovamento. Particolare del cappello rimoso. Pileipellis un imeniderma. Osservazione in rosso Congo a 200×. Pileipellis un imeniderma. Osservazione in rosso Congo a 400×. Secondo ritrovamento. Particolare del cappello rimoso. Pileipellis un imeniderma, è visibile il pigmento bruno disciolto. Osservazione in KOH a 400×.
  6. Russula minutula Velen. Regione Lombardia, Foto di Massimo Mantovani. Ritrovata nei boschi di Castagno al confine tra l'Oltrepò e il basso Piemonte. Le piccole dimensioni, la superficie asciutta, la sporata bianca, il sapore mite e il forte odore di rosmarino (provare per credere) caratterizzano molto bene questa specie anche dal punto di vista mascroscopico. Da segnalare la non significativa reazione al guaiaco e le spore con ornamentazione molto bassa. Secondo il micologo Massimo Tasselli si potrebbe anche definire come una Russula velutipes in miniatura.
  7. Agaricus augustus Fr. Regione Marche. Giugno 2026. Foto di Tomaso Lezzi. C.S.M. Cingoli (MC), 11-14 Giugno 2026
  8. Helvella nigra Bergeret Tassonomia Divisione Ascomycota Classe Pezizomycetes Ordine Pezizales Famiglia Helvellaceae Regione Umbria. Dicembre 2025. Foto di Giovanni Guidi. Ascocarpi in faggeta pura. Esemplari vetusti e parassitati. Particolare degli aschi, che eccedono le parafisi. Osservazione in acqua, a 600×. Aschi ottasporici, che eccedono le parafisi. Osservazione in acqua, a 600×. Asco con apice opercolato. Osservazione in acqua, a 600×. Excipulum ectale a textura globulosa angularis. Osservazione in acqua, a 600×. Ascospore ornamentate da piccoli tubercoli. Carattere irrilevante dal punto di vista tassonomico. Osservazione in blu cotone in acido lattico, a 600×. Ascospore uniguttulate. Osservazione in acqua, a 600×.
  9. Ultima settimana
  10. Purtroppo quest'anno va così e i prossimi anni non credo migliorerà. Per questo ho deciso di non sobbarcarmi il lungo viaggio per andare a fotografarla.
  11. Goodyera repens (L.) R Br. in W.T. Aiton.
  12. 2026 una grande delusione, da decine di Goodyera repens (L.) R Br. in W.T. Aiton, a tre misere piantine una delle quali già seccata. Goodyera repens (L.) R Br. in W.T. Aiton.
  13. Precedente/i
  14. ×Pseuditella micrantha (A.Kern.) P.F. Hunt 1971 (Pseudorchis albida × Nigritella rhellicani) - Fedare - 2160 m - 7 lug 2026
  15. Nigritella miniata var. dolomitensis (Teppner & E. Klein) H. Boaumann, R. Lorentz & Perazza 2013 - Valparola - 2200 m - 7 lug 2026
  16. Forse mi sto sbagliando, perché il colore non corrisponde
  17. Ringraziamo il socio Enrico Rambaldi per aver confermato l'interesse e la fiducia all'Associazione AMINT, garantendo con il rinnovo l'autofinanziamento e il sostegno alle nostre iniziative informative, culturali e didattiche. Il Presidente AMINT Tale comunicazione telematica è valida come ricevuta del pagamento avvenuto per il rinnovo di iscrizione all'Associazione AMINT per l'anno 2026.
  18. Mi è venuto un dubbio: c'era Pseudorchis in zona? Mi sembra una xPseuditella micrantha.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza