Jump to content

rocco coppola

Members
  • Content Count

    46
  • Joined

  • Last visited

3 Followers

About rocco coppola

  • Rank
    Nuovo Utente

Recent Profile Visitors

3,834 profile views
  1. Un Boletus radicans o come viene chiamato ora Caloboletus radicans...
  2. Habitat giardino condominale, lauro ceraso ed essenze varie, fungho leuco, cappello lobato di colore del cuoio, lamelle smarginate macchiate di scuro, base del gambo lievemente bulbosa, assenza di anello e consistenza della carne elastica soda. Era presente anche prima della nevicata di ieri. Buona determimazione!!!
  3. Fungo di colore giallo/bruno smoprto di dimensioni modeste con cappello umbonato acuto al disco, striato da fibrille radiali un pò fessurato al margine, cuticola asportabile, lamelle uncinate con presenza di lamellule , gambo esile cilindrico non dritto, fibroso con la base lievemente ingrossata. Sullo stesso è presente una vistosa striscia di colore rosso acceso. Netto odore spermatico. Inocybe fastigata???
  4. Si l'ho conosciuto ero con Mario Filippa, Marisa Panata e Marco Morara. Egidio ci ha fatto visitare la sua tartufaia, lui è un personaggio interessante molto competente, è stato un piacere per me. Ciao Sergio Rocco
  5. Eri per caso eri da Egidio a Mombercelli quel giorno??
  6. @Giallu tranquillo, sono altri i problemi, cmq in letteratura esiste questo B. venturi che ha originato delle diatribe tassonomiche, io l'avevo preso solo a riferimento visto la strana colorazione . In realtà forse si tratta di una semplice varietà o forma di Boletus edulis, dal quale si differenzia solo per la colorazione del cappello. Ciao a presto e ricordati la torta (pasqualina Bon) della mamma per sostenerci durante la settimana a Colfiorito!!
  7. Il frigo è in ufficio naturalmente ma INSOMMA : hai mai visto niente di simile o no?? se non lo conosci non cincischiare!!!!
  8. Eccoti servito Fulvio potrai farti un idea adesso, il fungo è da tre giorni in frigo e non fa una piega!!! a presto ciao
  9. In questa il reticolo si vede chiaramente, e così anche l'assenza di colorazione rossastra al gambo.
  10. Questo fungo è stato portato da un commerciante all'ispettorato micologico era assieme a dei Boletus edulis, il suo aspetto è particolare cappello giallo convesso, pori finissimi bianchi immutabili, anche la carne spessa e soda non vira, l'odore non è particolarmente intenso. Potrebbe trattarsi di B. venturi ovvero B.citrinus che ne dite??
  11. Grazie Fulvio ma il supertecnico riello è un pò cinico a volte ma in fondo è un bonaccione lo sai. Comunque i tratti del fungo in oggetto mi portano a B. appendicolatus per esclusione, gli altri appendiculati, tranne regius hanno nette sfumature rossaste sul gambo che questo non aveva. ciao a tutti
  12. Questo è quello che sono riuscito ad ottenere da un ingrandimento, su eventuali viraggi non posso dire nulla , il fungo è stato asportato da sconosciuti, ma mi pare di notare un reticolo ed una cuticola guancialiforme vellutata. Il gambo tozzo è di un bel giallo. Nessuno azzarda ????
  13. Caro Massimo come dicevo nel primo post, quel fungo l'ho fotografato e poi è sparito i caratteri che chiedi non posso darteli proverò a fare una macro cmq grazie!! ciao
  14. Mi sono curato per due giorni questo splendido fungo e aspettavo di poterlo raccoglierlo per studiarlo...uff improvvisamente sparisce grrr.........quello era il mio posto dei luridi ma non so questo lo è aiuto!!!!
  15. Stamane andando al lavoro mi sono imbattuto in questo fungo che giaceva in un giardinetto condominiale, certo che è veramente buffo!!!
×
×
  • Create New...

Important Information