-
Posts
28,317 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Gallery
Events
Posts posted by Massimo Biraghi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Buoni ritrovamenti
Max
-
Aperto il topic, buoni ritrovamenti
Max
-
-
-
-
-
-
-
Se sua "maestà" DNA così ha sequenziato alzo le mani
però somiglia molto a Phaeolus schweinitzii.
Max
-
-
Buoni ritrovamenti
Max
-
Ciao Leandro, mi spiace che in un certo senso ti ho consigliato quello che tu definisci in poche e grette parole "una boiata". il "direttore" come tu lo chiami, ha espresso in 4 righe una sintetica espressione che gli autori di questo libro (quasi 40.000 copie vendute in Italia) avevano a suo tempo discusso.
Pur avendo una conoscenza "abbastanza evoluta" in merito alla micologia (ti piace moderna?) mi sono reso conto che la maggior parte dei neofiti vuoi per la curiosità o desiderio di conoscere il mondo dei funghi ( sicuro?) non interessa una introduzione didattica / biologica a questa scienza, ma al contrario predilige foto d'impatto e rappresentative, ma i funghi non sono fatti con lo stampino e non esiste una forma che ben identifichi questa o quella entità o se preferisci specie, andiamo terra terra, fungo.
Nella mia personale biblioteca ho più di 150 testi di micologia, dal buon manuale di Antonio Testi, all'ultima pubblicazione (Hebeloma) aggiornata e comprendente la "rivoluzione molecolare" (oltre che centinaia di pubblicazioni) e tra questi libri trova un posto, e direi egoisticamente di merito, il tutto funghi nelle sue 2 edizioni, così come è allocato nella sezione della libreria adibita per i soci del gruppo AMB di cui faccio parte.
Con tutta probabilità le tue aspettative erano altre, chiedo venia, se mi dici quali vedrò di farmi perdonare indicandoti qualcosa alla portata della tua conoscenza, per esempio riprendendo la tua richiesta sul Tricholoma: CHRISTENSEN M & HEILMANN-CLAUSEN J. The genus Tricholoma Fungi of Northern Europe 4
(Description: With identification keys, detailed descriptions, colour photographs, drawings and distribution maps of 67 northern European species of Tricholoma.
The book is the culmination of more than 20 years of field trips combined with type studies and molecular phylogenetic analyses).
Take it easy
Massimo
-
Per me bene Lactarius subumbonatus.
Max
-
Bravo, non di facile determinazione per le sue "metamorfosi"
-
Grazie amici
Max
-
Buone feste a tutti voi
Max
2017.05 - Lombardia - Tutor Massimo Biraghi
in Funghi Trovati Anno 2017
Posted
Stropharia rugosoannulata Farl. ex Murrill 1922; Regione Lombardia; Maggio 2017. Foto di Massimo Biraghi.