Jump to content

Alessandro F

CS AMINT
  • Content Count

    6,110
  • Joined

  • Last visited

Status Updates posted by Alessandro F

  1. Ciao Tom. Ho un dubbio sul nome del Leccino di Peccio (quello tipico col cappello rosso-mattone e con le evidenti decorazioni nere su gambo). È Leccinum vulpinum? O Leccinum piceinum? 

    Perché in archivio c'è solo il vulpinum (con ipotesi di sinonimia tra le due specie), mentre sul libro TUTTO FUNGHI (Pag. 336) si parla di due specie separate col piceinum dato sotto peccio e vulpinum dato sotto pino.

    Io questo l'ho sempre battezzato come L. vulpinum.

    Leccinum-vulpinum-(3).jpg.007f08598fcfa309ec23e9ef4fa808b6.jpg

     

    Grazie mille!

     

    :bye: Ale 

  2. Ciao Franco

     

    Mi scuso per il ritardo (imperdonabile) con cui ho visto che mi avevi scritto sul diario di Facebook... L'ho visto solo stamani (in FB ormai ci entro molto di rado e di solito per motivi di lavoro, che riguardano la Scuola di Musica). Me ne sono accorto per caso perché stamani sulla posta elettronica mi è arrivato un messaggio con la scritta che c'era qualcosa di tuo sul mio diario.  

    Sono andato subito a vedere; ho aperto il link che suggerivi ma mi "ha detto" che era "spirato" (o qualcosa del genere); insomma ho capito che il Concorso a cui facevi riferimento era già concluso...

    Inoltre ho visto anche che mi avevi mandato un messaggio privato sempre su FB.... ma non riesco ad aprirlo: forse perché non riesco più a fare gli aggiornamenti necessari o forse perché ho il PC da buttar via... Insomma so solo che mi avevi scritto qualcosa ma non so cosa!

    Mi dispiace veramente tanto!!! Anche perché conosco benissimo le tue foto che sono sempre di alta qualità sia estetica che di ambientazione, sia per la scelta dei modelli!!! 

     

     Se partecipi a qualche altro concorso tramite WEB fammelo sapere, magari meglio non su FB ma qui nel FORUM oppure qui al mio indirizzo di  @  (che un po' più spesso di FB vado ad aprire)

    francolinialessandro@tiscali.it

     

    ********************

     

    Un abbraccio e scusami ancora!!

     

    Alessandro

  3. Ciao Piero!

    1) Aggiornamento su Vallombrosa: trovato poco meno di 1 kg di marzuoli, ma solo in due sponde piccole e circoscritte (che di solito non tradiscono...); per il resto in 6 Km di camminata non ho visto niente! Anche di altri funghi c'è veramente poco. Non ho visto né i soliti Entoloma né Strobilurus né Astraeus né Gyromitra; solo due o tre Melanoleuca. Sembra tutto fermo. Quindi ancora non vale la pena di farci una girata (a parte la bellezza dei boschi); ieri ha un po' piovuto ma mi sa che non basta per una buttata decente. A prugnoli (mi hanno detto) che sarà un casino se non piove. Decidi te... se pensi di venire a Vallombrosa fammi un fischio che in qualche modo mi libero. Oppure aspettiamo una situazione più ideale.

    2) Ho provato a "chiudere" e "spostare" il mese di Febbraio-Toscana "Ritrovamenti": ma non ritrovo più i comandi necessari... In "moderazione" non ci sono più tali comandi e non so se sono altrove.

     

    Un abbraccio a tutti voi!

     

    Alessandro

×
×
  • Create New...

Important Information