Archivio Micologico Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo Hygrophorus glutinifer Fr. Regione Toscana. Gennaio 2023. Foto di Alessandro Francolini. Bello e carnoso igroforo tardo-autunnale dalla marcata variabilità cromatica, soprattutto in dipendenza della situazione climatica. A tempo umido uno spesso strato di glutine ricopre interamente il cappello e quasi tutto il gambo fino a circa un centimetro dall’apice dove è presente uno pseudoanello formato dall’accumulo di glutine. Sotto tale pseudoanello il colore di fondo del gambo è bianco-grigiastro con macchiature color zucchero-caramellato dovute al glutine; sopra lo pseudoanello il gambo è bianco e fioccoso. A tempo asciutto il glutine che si secca lascia delle nette zone anulari di colore bruno-oliva che decorano il gambo. Anche il cappello subisce simili variazioni cromatiche in base alla presenza più o meno cospicua del glutine. Confondibile con Hygrophorus latitabundus che ha colore di fondo del gambo bianco puro e cresce sotto Pino; e con Hygrophorus olivaceoalbus di dimensioni più ridotte, con carne del cappello sottilissima e crescente presso Abete rosso.
Archivio Micologico Inviato 10 Giugno Autore Inviato 10 Giugno Hygrophorus glutinifer Fr. Regione Umbria. Gennaio 2023. Foto di Tomaso Lezzi. Reazione verde sul glutine del gambo con KOH.
Archivio Micologico Inviato 5 ore fa Autore Inviato 5 ore fa Hygrophorus glutinifer Fr. Regione Umbria. Dicembre 2023. Foto di Tomaso Lezzi. Caratteristica la reazione verde con ammoniaca o con basi forti, qui con KOH, che mosta una reazione al verse, poi arancio rossastro, che permette di distnguerlo con sicurezza da Hygrophorus latitabundus e Hygrophorus olivaceoalbus, entrambi comunque simbionti di conifera, mentre Hygrophorus glutinifer è simbionte di latifoglia.
Recommended Posts