Vai al contenuto

Fuligo candida Pers. 1796


Recommended Posts

Fuligo candida Pers. 1796

Tassonomia
Regno Protozoa
Divisione Myxomycota
Classe Myxomycetes
Ordine Physarales
Famiglia Physaraceae

Descrizione
Un Myxomycetes con consistenza quasi impalpabile, burrosa e subito dopo a maturità polverulenta. Spesso presente nei boschi di conifere dove ingloba qualsiasi materiale organico presente, dall'erba, ai coni, alle ramaglie. Cresce in particolare quando vi è molta umidità presente in habitat.

Foto di Emilio Pini.

post-21-1108052766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Fuligo candida Pers.; Regione Toscana; Settembre 2019; Foto di Alessandro Francolini.

Un Myxomycetes dai colori biancastri, frequente nei periodi piovosi o quando vi è molta umidità nell’aria. Stava “fagocitando” alcuni rametti assieme a steli d’erba. Simile a Fuligo septica che ha colorazioni brillanti giallo-oro, o a Fuligo cinerea con colorazioni grigio-biancastre.

Dal Forum AMINT: Introduzione alla Sistematica e Tassonomia: “I Myxomycetes (Mixomiceti) sono protozoi particolari che prendono normalmente la forma delle amebe. Alcuni di loro, ed in determinate circostanze, sviluppano corpi fruttiferi (sporangi) deputati alla disseminazione delle spore (mixospore), ed è per questo motivo che spesso in passato sono stati assimilati ai funghi. Alcuni sono piccolissimi altri presentano estensioni notevoli. Sia nella fase di "plasmodio" (unione di più cellule, che perdono la parete fondendosi in un'unica grande cellula plurinucleata) che negli sporangi il fenomeno va interpretato come aggregazione di cellule non formanti un organismo complesso od un tessuto (pseudotessuto). Rimane in questo modo fatta salva la definizione di organismi monocellulari. Si nutrono per "fagocitosi” (un processo che prevede l’ingestione da parte della cellula di particelle di grandi dimensioni, tali da essere visibili al microscopio).”

DSC03810.JPG.2e4df737a0120192a613b5e6e250fab9.JPG

DSC03809.thumb.JPG.dd10d6c1d3d17377dd5ed45b454636c3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Pietro Curti changed the title to Fuligo candida Pers. 1796
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza