Vai al contenuto

Il nostro satellite......"la luna".....difficile da immortalare


Recommended Posts

E' da un po che provo a fotografare la luna, in particolari momenti di splendore quando viene su :robot: all'imbrunire enorme e lucente talvolta con sfumature rosse, bellissima da guardare anche ad occhi nudo si vedono i crateri, ma vani sono stati gli sforzi di immortalarla. :furious:

Con la vecchia digit "coolpix 5000" davo la colpa allo zoom (3x) vari i tentativi estremi persino di anteporre un binocolo, ma il risultato è una palla di luce priva di dettegli e definizione. :crybaby:

Con la nuova digit (P80) pensavo che con lo zoom 18x sarei riuscito quantomeno a vedere qualcosina in più :rolleyes: , ma nisba!! il problema e la messa a fuoco che non va. :(

Ho provato in vari modi auto, manuale P,S,A,M variando focali e tempi, messa a fuoco manuale infinito ecc. ma niente.

Non sono molto esperto in materia ma qualcosina la mastico.

Vorrei qualche consiglio se possibile dai :oldemo: Guru della fotografia (e qui ce ne sono molti) ho anche pensato che per una compatta sia una cosa impossibile da realizzare :101: , va bene anche questo, l'importante e saperlo e non dannarmi uteriormente. :martello2:

 

Grazie in anticipo

:OkelPic5675:

Enzo

 

p.s. Questo è il risultato a cui vorrei avvicinarmi

post-6828-1216288089.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il caso.....ieri mi è venuta la stessa ispirazione, ho fotografato la Luna all'incirca verso le 10, con luminosità forse troppo forte.

Non ho ancora scaricato le immagini, stasera vedrò di farlo e di ritentare di rifotografarla magari in orario diverso.

ciao

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

post-2657-1216306779.jpg

 

il problema è la luminosità:

se fai una foto con i parametri che ti da la macchina,

poi vai in manuale e cominci a chiudere il diaframma fino a che diventa quasi buia,

poi al limite la schiarisci un po dopo sul computer..

 

 

 

 

ciao Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

:OkelPic5675:

Enzo

post-6828-1216369344.jpg

post-6828-1216369350.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

:OkelPic5675:

Enzo

 

 

penso che tu possa provare a calare il tempo e chiudere il diaframma con la maccina sul cavaletto.. :hands49:

non bisogna allungare troppo perchè la luna si muove :Jumpy:

 

. :hands49: nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

:OkelPic5675:

Enzo

 

 

Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... :0123: ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... :read: ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. :whistling:

Grazie per l'eventuale risposta.

:hands49::italy29dr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

:OkelPic5675:

Enzo

 

 

Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... :0123: ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... :read: ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. :whistling:

Grazie per l'eventuale risposta.

:hands49::italy29dr:

 

 

Ciao Antonio,

 

una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo!

 

Felix.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo!

Felix.:bye:

 

Se ti riferisci al valore della tabella che ho inserito nel post, ti ha già risposto in maniera eccellente Felix

 

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli, grazie a Felice per il ritocco, photoshop lo uso assiduamente e lo conosco molto bene, ho voluto di proposito riportare i risultati avuti per mostrare il max che sono riuscito ad avere direttamente dalla digit, in maniera da ricevere lumi su come migliorarmi.

 

 

:OkelPic5675:

Enzo

 

forse questa è un po meglio in termini di luminosità

post-6828-1216390082.jpg

post-6828-1216390094.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza