Vai al contenuto

Pagina di Registrazione A.M.I.N.T


Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione che penso possa essere di interesse comune e mi scuso se questa non e' la sezione giusta per la sua trattazione.

Avrei potuto anche interessare direttamente il Presidente ma sarei curioso di conoscere anche il vostro punto di vista al riguardo.

Oggi, dopo un po' di mesi di frequentazione del forum, mi son deciso ad effettuare l'iscrizione alla "Nostra" Associazione. La considero gia' anche mia. :)

Aperta la relativa finestra mi sono accorto che la pagina dove avrei inserito i miei dati personali, sicuramente di una certa riservatezza (codice fiscale, n.ro di telefono ed altro), non era una pagina protetta che mi avesse garantito che gli stessi non potessero essere intercettati da terzi.

 

Non sarebbe giusto in quella pagina creare un canale di comunicazione criptato tra il client e il server, tale da garantire che quei dati siano trasferiti nella massima sicurezza?

 

A mio avviso, salvo non ci siano problemi a me sconosciuti, l'attuazione di questa misura di sicurezza sarebbe sicuramente gradita da molti. :)

 

Grazie per l'attenzione.!!!

 

3452339.gif Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

apro questa discussione che penso possa essere di interesse comune e mi scuso se questa non e' la sezione giusta per la sua trattazione.

Avrei potuto anche interessare direttamente il Presidente ma sarei curioso di conoscere anche il vostro punto di vista al riguardo.

Oggi, dopo un po' di mesi di frequentazione del forum, mi son deciso ad effettuare l'iscrizione alla "Nostra" Associazione. La considero gia' anche mia. :)

Aperta la relativa finestra mi sono accorto che la pagina dove avrei inserito i miei dati personali, sicuramente di una certa riservatezza (codice fiscale, n.ro di telefono ed altro), non era una pagina protetta che mi avesse garantito che gli stessi non potessero essere intercettati da terzi.

 

Non sarebbe giusto in quella pagina creare un canale di comunicazione criptato tra il client e il server, tale da garantire che quei dati siano trasferiti nella massima sicurezza?

 

A mio avviso, salvo non ci siano problemi a me sconosciuti, l'attuazione di questa misura di sicurezza sarebbe sicuramente gradita da molti. :)

 

Grazie per l'attenzione.!!!

 

3452339.gif Nicola

Vedi Nicola, la pagina di cui parli si apre a te, in quel momento, e solo tu e l'admin sanno i tuoi dati, che ovviamente gli servono per sapere, dove contattarti, scriverti o telefonarti, ma non saprà mai la tua password, quella è solo tua, e la potrai cambiare quando vuoi, facendolo anche nello shop che ti deve riconoscere per gli eventuali tuoi acquisti. Per cui stai tranquillo: nessuno di noi sa i tuoi dati, a meno che non sia tu stesso a rivelarli, come facciamo fra di noi, tu apparirai sempre e solo col Nick e la tua firma, anche quando ti verrà fornita la tessera nessuno potrà collegare il nome e cognome a quello di RockHoward.

Per cui tranquillo!

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

apro questa discussione che penso possa essere di interesse comune e mi scuso se questa non e' la sezione giusta per la sua trattazione.

Avrei potuto anche interessare direttamente il Presidente ma sarei curioso di conoscere anche il vostro punto di vista al riguardo.

Oggi, dopo un po' di mesi di frequentazione del forum, mi son deciso ad effettuare l'iscrizione alla "Nostra" Associazione. La considero gia' anche mia. :)

Aperta la relativa finestra mi sono accorto che la pagina dove avrei inserito i miei dati personali, sicuramente di una certa riservatezza (codice fiscale, n.ro di telefono ed altro), non era una pagina protetta che mi avesse garantito che gli stessi non potessero essere intercettati da terzi.

 

Non sarebbe giusto in quella pagina creare un canale di comunicazione criptato tra il client e il server, tale da garantire che quei dati siano trasferiti nella massima sicurezza?

 

A mio avviso, salvo non ci siano problemi a me sconosciuti, l'attuazione di questa misura di sicurezza sarebbe sicuramente gradita da molti. :)

 

Grazie per l'attenzione.!!!

 

3452339.gif Nicola

Vedi Nicola, la pagina di cui parli si apre a te, in quel momento, e solo tu e l'admin sanno i tuoi dati, che ovviamente gli servono per sapere, dove contattarti, scriverti o telefonarti, ma non saprà mai la tua password, quella è solo tua, e la potrai cambiare quando vuoi, facendolo anche nello shop che ti deve riconoscere per gli eventuali tuoi acquisti. Per cui stai tranquillo: nessuno di noi sa i tuoi dati, a meno che non sia tu stesso a rivelarli, come facciamo fra di noi, tu apparirai sempre e solo col Nick e la tua firma, anche quando ti verrà fornita la tessera nessuno potrà collegare il nome e cognome a quello di RockHoward.

Per cui tranquillo!

 

:hands49: Marika

 

Ciao marika,

grazie per le tue delucidazioni. :)

La tua indicazione in firma casca a pennello. Quanto prima mi uniro' anch'io a questo fantastico gruppo.

 

3452339.gif Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, nessun problema a garantirti la massima riservatezza, come hai richiesto la tessera ti sarà inviata per MP e nel tuo profilo non appariranno dati sensibili, benvenuto in AMINT, ciao, :thumbup:

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, nessun problema a garantirti la massima riservatezza, come hai richiesto la tessera ti sarà inviata per MP e nel tuo profilo non appariranno dati sensibili, benvenuto in AMINT, ciao, :thumbup:

Pietro

 

Ciao Pietro,

grazie per il benvenuto.

Son felicissimo di far parte "finalmente" di questa meravigliosa ed affiatata famiglia. :)

 

Un salutone a tutti quanti.

 

3452339.gif Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola

 

benvenuto in AMINT ho provveduto ad anticipare la tua configurazione, Elisabetta (Sissiliz) provvederà in seguito a terminarla mandandoti la conferma via e-mail.

 

per quanto riguarda i dati che hai inviato tramite lo shop, tranquillo, sono più che al sicuro ma stiamo comunque valutando l'utilizzo di un nuovo programma perchè occorre essere sempre più che aggiornati in questo campo.

 

Beppe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Intervengo in questo topic perché credo che l'osservazione di RockHoward meriti un piccolo approfondimento, almeno a beneficio dei meno esperti in questioni informatiche.

Non credo ci possano essere dubbi sul fatto che il server della nostra Associazione sia assolutamente sicuro e garantisca la riservatezza dei dati sensibili; tantomeno si possono nutrire dubbi sul senso di responsabilità di chi ne ha la gestione. Il problema però è un altro, perché i dati sensibili, nel percorrere il cammino che li porta dal PC dell'aspirante socio al server di Amint, attraversano una rete pubblica, cioè un numero imprecisato di computer che fungono da nodi e che sono potenzialmente in grado di intercettare a scopi criminosi qualunque trasmissione in transito, ivi compresi password, indirizzi, codici bancari, codici di carte di credito e quant'altro.

Ecco perché sono state sviluppate tecnologie sofisticatissime, che vanno addirittura al di là della "semplice" crittografia, e sono talmente complicate (vedi normativa italiana per l'uso della firma digitale nella Pubblica Amministrazione) da risultare poi di difficile implementazione.

Non è proprio necessario arrivare a tanto; tuttavia un minimo di protezione sarebbe auspicabile, tanto più se la quota associativa può essere versata con carta di credito; per casi come questo esistono in commercio soluzioni affidabilissime, ed è a queste - credo - che allude il post di Giuseppe Vanoli.

 

:bye:

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola

 

benvenuto in AMINT ho provveduto ad anticipare la tua configurazione, Elisabetta (Sissiliz) provvederà in seguito a terminarla mandandoti la conferma via e-mail.

 

per quanto riguarda i dati che hai inviato tramite lo shop, tranquillo, sono più che al sicuro ma stiamo comunque valutando l'utilizzo di un nuovo programma perchè occorre essere sempre più che aggiornati in questo campo.

 

Beppe :D

 

Ciao Giuseppe,

grazie per il benevenuto. Sono felicissimo di far parte finalmente e a tutti gli effetti di questo

fantastico gruppo di amici.

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati sicuramente ogni accorgimento per migliorare la stessa e' sempre ben accetto. :)

 

3452339.gif Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza