Vai al contenuto

Limodorum abortivum (L.) Sw.


Recommended Posts

Castagneto sopra Cellara - (CS), scendendo dalla Sila, in compagnia delle russole.

Ancora degli scatti, scusate per la qualità, ma ho una nuova macchina che ancora non ho domato.

 

Limodorum abortivum (L.) Sw., Regione Calabria, Maggio 2009 - foto di talmamax

post-3032-1243585155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le immagini non mettono in evidenza lo sprone, e non si può determinare, comunque come chi mi ha preceduto nella regione sono presenti due specie L. abortivum e L. brulloi, la differenza è che la prima ha lo sprone lungo quanto l'ovario, mentre per la seconda lo sprone è lungo dai 4 ai 6 mm. ciao Giuliano

Di queste piantine del 1 Maggio purtroppo la siccità non ha fatto aprire di più il fiore facendoli abortire come da suo nome. :gruppoarcoiris_nero2:

 

Mentre delle ultime foto postate confermatemi che si tratti L. abortivum o di quale altro?

Ciao :bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio!

Belle immagini.

Complimenti, sembra che la tua nuova Digitale l'hai domata abbastanza bene!

Ciao da

Massimo e Antonia

 

:hi: Max e Anto,

Grazie ma siete troppo lusinghieri, peraltro la mia digitale fa i capricci come un adolescente, non ne vuol sapere di mettere a fuoco, mi altera inspiegabilmente la gamma dei colori da uno scatto all'altro con le identiche impostazioni, vi dico che mi fa impazzire, tanto che a volte la rinchiudo nel suo guscio per ripicca :194: , si tratta della nuova Nikon P90, dotata di un superzoom ottico di 24x.

Comunque mi sono accorto che nel bosco non mi da il massimo della resa, ma all'aria aperta, anche se in ombra, rende qualcosa di più, spero di carpirne i suoi segreti :194:

:36:

Ciao :bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza