Vai al contenuto

Oprys sphegodes Miller


Recommended Posts

Ciao a tutti, alla prossima!

 

Luciano

 

Ciao Luciano,

complimenti per il bellissimo ritrovamento. :) :)

Ti allego la foto di due rossette fotografate un paio di giorni fa.

Credi che sia la stessa specie?

Posso attendere fiducioso per poterla fotografre piu'avanti o debbo continuare la

ricerca? ;):)

 

post-10687-1267120584.jpg

 

post-10687-1267120594.jpg

 

Grazie!!!

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, vedo con piacere che ti dai da fare anche tu!

Per quanto riguarda le rosette, potrebbe trattarsi della sphegodes, ma anche di altre specie di Ophrys.

In questo caso dovrai attendere almeno da 2 a 3 mesi (per l'apifera) prima che fioriscano!

Spero per te che si tratti della prima ipotesi; posso sapere in che zona le hai trovate? Senza specificare troppo ovviamente

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, vedo con piacere che ti dai da fare anche tu!

Per quanto riguarda le rosette, potrebbe trattarsi della sphegodes, ma anche di altre specie di Ophrys.

In questo caso dovrai attendere almeno da 2 a 3 mesi (per l'apifera) prima che fioriscano!

Spero per te che si tratti della prima ipotesi; posso sapere in che zona le hai trovate? Senza specificare troppo ovviamente

Luciano

 

Ciao Luciano,

zona collinare, 150 m. s.l.m., dalle parti di Cividale del Friuli, nella stessa stazione

dove l'anno scorso, alla fine di aprile/inizio maggio ho trovato tantissime piante di

Cephalanthera longifolia ma nessuna Ophrys sphegodes.

 

E' possibile che ormai la fioritura era terminata percui ci troviamo in presenza

di quest'ultima? :) :)

In zona ho notato solo una rosetta diversa che dovrebbe essere quella della

Cephalanthera longifolia che a conferma ti allego

 

post-10687-1267123826.jpg

 

Grazie!!!

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che ormai la fioritura era terminata percui ci troviamo in presenza

di quest'ultima? :) :)

In zona ho notato solo una rosetta diversa che dovrebbe essere quella della

Cephalanthera longifolia che a conferma ti allego

 

Grazie!!!

Ciao Nicola

 

Non si tratta certamente della Cephalanthera, perchè questo genere non presenta rosette basali; credo si possa trattare di Anacamptis morio o pyramidalis. Anch'io conosco un bellissimo prato con molte specie nei pressi di Cividale, zona Cialla, lì c'è anche la sphegodes!

Ci sentiamo, buone ricerche (se vuoi passare qua ad Osoppo, fammi sapere, ciao)

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti luciano, che invidia :furious:

E dire che stai più a nord di me. Qui siamo indietro come i proverbiali gamberi :cray:

 

:204: annamaria

 

Probabilmente da qualche parte c'è già qualcosa di fiorito anche da te, però a volte o manca il tempo per cercare, o, viste le dimensioni delle piante, ci sfuggono alla vista! Ho trovato questa stazione qualche anno fa, ed in regione non ne ho ancora trovate altre che fioriscano assieme o prima, credo che sia una delle più precoci; la posizione è molto assolata e riparata, alla base delle prealpi, dove difficilmente arrivano venti freddi.

Buone ricerche e vedrai che quando comincerai, sarò io a schiattare d'invidia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza