Jump to content

Recommended Posts

non riesco ad identificare questi due..uno dovrebbe esser un pino l'altro un abete?

ciao ciao

post-13972-1271025343,87.jpg

post-13972-1271025354,55.jpg

post-13972-1271025370,06.jpg

post-13972-1271025388,16.jpg

post-13972-1271025400,14.jpg

post-13972-1271025412,99.jpg

Ciao, foto un pochetto più grandi nooo? Cmq le prime 3 sembra un pinaster le altre forse abete rosso, ma prendi il tutto con le pinze ;)

:bye: Marika

eh lo so ho sbagliato risoluzione quando comprimevo...riprovò a rifare altre foto...grazie lo stesso...

francy

Io sarei più orientato verso l'abete bianco, ma in effetti dalle foto non è facile...

Non credo sai...se le tre foto sotto si riferiscono allo stesso albero non è portamento da Abies alba, il ramo a sinistra non ha aghi pettinati ma spiralati, nè banda bianca che è caratteristica dell'Abete bianco e proprio quel ramo mi fa pensare ad Picea abies, forse bastava una bella foto anche del cono.

:bye: Marika

Nella foto 4 mi sembra di vedere due alberi(????),quello davanti mi pare Abies alba. Nella foto 5 ,i rami superiori sono spiralati quindi no Abies,quelli inferiori sì Abies,mentre nella foto 6 vedo una tipica impalcatura di rami di Abies alba, :bye:

Dalle ultime due foto, in particolare l'ultima, direi abete bianco. Le foglie sono appiattite, verde scuro nella parte superiore, inserite nei rametti in due file su entrambi i lati del ramo formando un angolo di 180°, non in modo radiale, cioè tutto intorno al rametto, come nell'abete rosso.

Abete bianco

Edited by giramontes

Nella foto 4 mi sembra di vedere due alberi(????),quello davanti mi pare Abies alba. Nella foto 5 ,i rami superiori sono spiralati quindi no Abies,quelli inferiori sì Abies,mentre nella foto 6 vedo una tipica impalcatura di rami di Abies alba, :bye:

Dalle ultime due foto, in particolare l'ultima, direi abete bianco. Le foglie sono appiattite, verde scuro nella parte superiore, inserite nei rametti in due file su entrambi i lati del ramo formando un angolo di 180°, non in modo radiale, cioè tutto intorno al rametto, come nell'abete rosso.

Abete bianco

Allora Francy ha sbagliato a postare, le conifere sono 3 e non 2, ciò non toglie che senza foto più grandi e dettagliate non si può dire con certezza che tipo di abeti sono... :whistling:

Marika

Ah, infatti mi sembrava di notare troppe differenze.... :aufsmaul_2:

Allora, ricapitolando:

nella foto 4 mi sembra di vedere un Abies alba in primo piano e alle spalle Picea abies.

Nella foto 5 Picea abies

Nella foto 6 Abies alba

In genere l'abete rosso ha i rametti terziari penduli e quindi forma dei palchi non perfettamente piani, a volte addirittura delle "cortine" verticali, mentre l'abete bianco in genere forma palchi perfettamente piatti, come quelli dell'ultima foto e come quelli bassi nella foto 4 (in cui all'inizio sembrava un albero unico con rami eretti sopra e piatti sotto, alquanto insolito.....) :bye:

Edited by boba74

le conifere sono 2 la foto 1 2 3 sono dello stesso e le ultime due pure

l'abete rosso lo riconsoco non credo che ci sia.

ciaooo

p.s. appena potrò farò altre foto...migliori...