Vai al contenuto

Coeloglossum viride (L.) Hartm.


Recommended Posts

Si tratta di una specie che nella zona collinare non è mai abbondante, nel prato dove l'ho trovata ci sono 6 piante (più probabilmente qualcuna che non ho visto) ed è la più ricca stazione che abbia visto, di solito se ne trovano 2,3 al massimo, quindi è da considerarsi piuttosto rara, almeno da noi; in montagna invece è molto più frequente.

 

post-12133-1274219660,13.jpg

 

:bye:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra bellissima orchidea. :)

 

Quale ci tirerai fiori dal cilindro magico la prossima volta? ;):)

 

Bravissimo!!!

 

Ciao Nicola

 

P.S. ormai vedo orchidee da tutte le parti io. Oggi all'altezza di Croce in Carnia

sul ciglio della strada ho individuato una O. militaris. Fermatomi ho velocemente ispezionato

il prato notando una numerossima schiera e anche delle O. tridentata.

Alla prossima occasione esplorero' per bene quel prato: magari salta fuori qualche novita' per me. :)

Ultima modifica: , RockHoward
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella e ben presentata :thumbup:

 

:bye: gianni

 

 

Ciao Luciano!!

Vedo che stai andando alla grande, tra poco ce ne farai vedere delle belle!!

Questa specie mi manca........

Molto bella e molto belle anche le foto.

Ciao da

Massimo e Antonia

 

 

un'altra bellissima orchidea. :)

 

Quale ci tirerai fiori dal cilindro magico la prossima volta? ;):)

 

Bravissimo!!!

 

Ciao Nicola

 

P.S. ormai vedo orchidee da tutte le parti io. Oggi all'altezza di Croce in Carnia

sul ciglio della strada ho individuato una O. militaris. Fermatomi ho velocemente ispezionato

il prato notando una numerossima schiera e anche delle O. tridentata.

Alla prossima occasione esplorero' per bene quel prato: magari salta fuori qualche novita' per me. :)

 

Dove si trova Croce?

 

bellissima luciano e anche le foto le rendono onore. Gran bella stagione quella in corso.

 

:bye: annamaria

 

Grazie a tutti, troppo buoni! :)

Purtroppo non per tutte le orchidee è una buona stagione, le 2 settimane consecutive di pioggia ad esempio hanno decimato le Ophrys apifera, infatti delle circa 200 rosette che avevo contato lo scorso inverno qua ad Osoppo, se ne fioriscono una decina va già bene! ed alcune hanno germogli striminziti, non so se si apriranno...

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping::clapping: Grande Luciano. questa se va bene la vedo fra 20 gg. !!!! Stesse cose anche nel veronese certe orchidee con l'acqua vanno alla grande altre il contrario. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza