Vai al contenuto

Spiranthes spiralis - (L.) Chevall.


Recommended Posts

Bravo Giacomino!!!! :clapping::clapping: :clapping:Hai fatto "en plein",non te n'è scappata nessuna!!! P.S. Ti voglio confidare una mia sciocchezza:se non mi sbaglio(la prossima settimana manderò la foto delle foglie basali per aver conferma)verso fine aprile o primi giorni di maggio avevo trovato una rosetta con delle foglie basali,che il mio intuito mi diceva che fosse un orchidea.....strana ma una orchidea.Quale fosse???Oggi a distanza di tempo e maggior esperienza potrei affermare ch'era S.spiralias ,per la caratteristica rosetta e lo stelo fiorale laterale, che a suo tempo era appena un bocciolo(l'avevo scambiato per Ornithogalum),eliminandolo onde far crescere meglio l'orchidea. :martello2: Scusa il dilungamento ma dovevo confessare a qualcuno il mio scellerato errore. :thumbdown::bye::bye:

Ultima modifica: , venturino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomino!

Con questo ritrovamento hai concluso la tua splendida stagione orchidologica.

Ti facciamo i Ns. doverosissimi complimenti.

Per Venturini, traquillo, dubitiamo fortemente che ad Aprile o Maggio una S. spiralis possa avere un accenno di stelo floreale.

Attendiamo con molta trepidazione il tuo contributo fotografico a questa splendida sezione.

Ciao da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomino!

Con questo ritrovamento hai concluso la tua splendida stagione orchidologica.

Ti facciamo i Ns. doverosissimi complimenti.

Per Venturini, traquillo, dubitiamo fortemente che ad Aprile o Maggio una S. spiralis possa avere un accenno di stelo floreale.

Attendiamo con molta trepidazione il tuo contributo fotografico a questa splendida sezione.

Ciao da

Massimo e Antonia

 

Ripeto ......che a suo tempo ....cioè ..a fine aprile o maggio lo stelo fiorale era......APPENA UN BOCCIOLO. Scusatemi forse non mi sono espresso bene!!!! Il contributo fotografico con l'aiuto di mia figlia, la prossima settimana arriverà. :bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomino!

Con questo ritrovamento hai concluso la tua splendida stagione orchidologica.

Ti facciamo i Ns. doverosissimi complimenti.

Per Venturini, traquillo, dubitiamo fortemente che ad Aprile o Maggio una S. spiralis possa avere un accenno di stelo floreale.

Attendiamo con molta trepidazione il tuo contributo fotografico a questa splendida sezione.

Ciao da

Massimo e Antonia

 

Ripeto ......che a suo tempo ....cioè ..a fine aprile o maggio lo stelo fiorale era......APPENA UN BOCCIOLO. Scusatemi forse non mi sono espresso bene!!!! Il contributo fotografico con l'aiuto di mia figlia, la prossima settimana arriverà. :bye: :bye:

:thumbup: :thumbup: ..... mitico Venturino !!!!... aspettiamo le foto allora. ( occhio ai trabicoli !!!! :194: ) :36:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Giacomino!!!

 

Bellissima orchidea che spero ancora di trovare.

In alternativa vado nell'orticello di Luciano senza fare tanta fatica a cercarla. ;)

 

Ciao Nicola

 

Ciao, posso suggerire? Maiano, Cortale, Rive d'Arcano, Trasaghis, Cornino... grazie a Google Earth non è difficile individuare i prati giusti... oltre all'orticello ovviamente :) !

Ti auguro di trovare esemplari come questo (oggi a Rive d'Arcano), così non farai fatica a vederli! :)

 

post-12133-087461800 1284407282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza