Vai al contenuto

Orchis purpurea Hudson


Recommended Posts

Grazie Ermanno delle tue belle parole nei miei confronti, ma io sono solamente un grande appassionato della natura e di tutte le bellissime cose che la compongono non sono un'esperto pero' grazie a tantissimi amici del forum le mie conoscenze sono migliorate, comunque ti posso dire che sicuramente ci sona altre specie di orchidee ma non è facile trovarle bisogna avere pazienza e quando si gira controllare ogni luogo, ad esempio nel parco di Rocchetta tanaro ci sono abbondanti fioriture di orchidee ed è facile vederle, specialmente orchis purpurea

un grande saluto da Angelo e se vuoi contattarmi mandami un mp sul forum, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermanno

complimenti per il bel reportage.....

Augurandoti buona ricerca, se ci possiamo permettere, ti consigliamo di osservare attentamente, queste meraviglie sono molto piccole ed è difficile scorgerle se non si presta la dovuta attenzione.

Un saluto da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermanno

complimenti per il bel reportage.....

Augurandoti buona ricerca, se ci possiamo permettere, ti consigliamo di osservare attentamente, queste meraviglie sono molto piccole ed è difficile scorgerle se non si presta la dovuta attenzione.

Un saluto da

Massimo e Antonia

 

Molte grazie Massimo e Antonia, anche per il consiglio: in effetti dovrò modulare la lunghezza focale del mio sguardo, per ora sintonizzata a livello suolo e alle singole forme dei funghi,oppure al medio raggio delle bellezze del bosco o all'infinito dei panorami.

Fra amanti della Natura, come Angelo poco sopra, ci si intende: è sufficiente cambiare scala dimensionale e il mondo si dilata all'infinito....

 

:bye::bye:

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermanno,

dopo aver conosciuto Angelo, ecco che ora ho modo di fare la tua conoscenza, un altro conterraneo... io sono di Mongardino!

Molto interessanti i tuoi ritrovamenti di Orchis purpurea nelle zone di Vinchio. Siccome sto facendo una mappatura della purpurea nella zona di Mongardino, sarebbe interessante estenderla alle aree limitrofe, Vigliano, Montegrosso, Montaldo, Mombercelli e perchè no, anche Vinchio! Sapresti indicarmi i luoghi di ritrovamento, o possiamo trovarci un pomeriggio per andare insieme a vederle? Eventualmente anche con Angelo se fosse disponibile.. sentiamoci per messaggio privato! Ciao e grazie! Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermanno,

dopo aver conosciuto Angelo, ecco che ora ho modo di fare la tua conoscenza, un altro conterraneo... io sono di Mongardino!

Molto interessanti i tuoi ritrovamenti di Orchis purpurea nelle zone di Vinchio. Siccome sto facendo una mappatura della purpurea nella zona di Mongardino, sarebbe interessante estenderla alle aree limitrofe, Vigliano, Montegrosso, Montaldo, Mombercelli e perchè no, anche Vinchio! Sapresti indicarmi i luoghi di ritrovamento, o possiamo trovarci un pomeriggio per andare insieme a vederle? Eventualmente anche con Angelo se fosse disponibile.. sentiamoci per messaggio privato! Ciao e grazie! Luca

 

Ciao Luca

come ha già indicato Angelo poco sopra, le orchis purpurea sono numerose, ubiquitarie nelle nostra zone dove il coltivo a vigneto è andato perso e soppiantato dal gerbido, specie sui crinali o ai piedi del lato solatio dei declivi ripidi, dove i mezzi meccanici non possono operare. La Riserva naturale della Val Sarmassa presenta il lato a mezzogiorno delimitato dalla strada comunale che dalla Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, dopo circa 200 metri presenta la deviazione sulla sinistra che va a Incisa Scapaccino. E' sufficiente inoltrarsi negli intrichi a nocciolo, ciliegio,ben esposti al caldo e sono abbondanti i ritrovamenti. Oggi sono passato e le fioriture sono ancora presenti, alcune già pallide. Il tempo è bello e ti sarà facile farti una passeggiata. Se desiderate (con Angelo) trovarci un pomeriggio, inviatemi pure un m.p. in questi giorni.

:bye:

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza