Vai al contenuto

Epipactis thesaurensis Agrezzi, ovatoli & Bongiorni 2007


Recommended Posts

Altra Epipactis molto rara, anche se più abbondante rispetto alla exilis. Lo scorso anno l'ho trovata in frutto, mentre quest'anno tutte le piante erano in boccio.

 

Epipactis thesaurensis Agrezzi, ovatoli & Bongiorni 2007

 

post-17692-0-73425500-1309717142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Endemica veneta!!Complimentissimi! :clapping: :clapping: :clapping: Spero di trovare anch'io la mia endemica calabra E.aspromontana,dubito che ci riesca?Presumo che si possa trovare in una zona che io non frequento.Mai dire mai!!! :thumbup:

Ultima modifica: , venturino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao

ecco, questa mi interessa molto!!

Se ti è possibile, ti chiedo di documentare ulteriormente questo bellissimo incontro.

Bellissime anche per le altre interessanti proposte, ma di questa epipactis mi piacerebbe poter vedere altre immagini.

Complimenti davvero.

Ti chiedo un'ultima cosa che riguarda la gracilis (exilis come la chiami tu)...

le piante che incontri, aprono i fiori??

Da me, la maggior parte delle piante sono cleistogame.

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a tornare per fare altre foto. Tutte le piante, e ho controllato l'intero monte, erano in boccio come nella prima foto. Le ho passate a una a una per trovare quei due boccioli.

Avrei comunque fatto altre foto se non mi si fosse scaricata la fotocamera.

 

Per la exilis, lo scorso anno ho visto una sola piantina sul bordo della strada, ma qualcuno l'aveva spezzata. I fiori erano parzialmente aperti e non so se si sarebbero aperti completamente se fosse rimasta integra.

Vedremo quest'altra piantina.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti sinceri.Bellissimi i tuoi ritrovamenti.Il genere Epipactis mi risulta piuttosto ostico e quindi più immagini vedo,più imparo ! Grazie.

:bye: Lucy

Ultima modifica: , lucy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza