Vai al contenuto

Epipactis helleborine x Epipactis exilis


Recommended Posts

Buonasera a tutti, ....Civago (RE) 03/09/2011, gruppetto di tre esemplari di ibridi tra E. helleborine e E. exilis (o E. persica subsp. gracilis). Determinazione di Luciano Bongiorni con la visione di alcune foto. In zona sono presenti le due specie parentali. Soggetti da tenere sotto osservazione nella prossima stagione.

Un saluto da Bruno.

post-24470-0-08597600-1329236842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!!

Complimenti Bruno,

Sicuramente una stazione da monitorare con attenzione.....

Un saluto da

Massimo

interessante ritrovamento!!! :)

 

Bravo Bruno!!!

 

:hands49: Nicola

Grazie a tutti.

Massimo, non sai quanto mi è dispiaciuto non essere venuto con Luca e gli altri Domenica, purtroppo avevo degli impegni non derogabili, ma prima o poi ci dovremo incontrare in una qualche escursione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, non sai quanto mi è dispiaciuto non essere venuto con Luca e gli altri Domenica, purtroppo avevo degli impegni non derogabili, ma prima o poi ci dovremo incontrare in una qualche escursione.

 

Ciao Bruno,

sicuramente le occasioni ci saranno e sarà un piacere incontrarti.

Un saluto e a risentirci

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta e determinazione molto interessanti. Come bonni anch'io spero di aver l'occasione di poterla vedere di persona. Ho cercato sul web immagini e descrizioni di questo ibrido e, purtroppo, non ho trovato gran che.

Non so se sia possibile ma mi piacerebbe se bruno potesse dirci qualcosa in proposito agli elementi che hanno consentito la determinazione, quelli di discendenza "parentale" , per intenderci, che accomunano le piante fotografate ai genitori. Ho stazioni dove ritrovo entrambe le specie parenti e come a molti, credo, mi piacerebbe sapere su cosa concentrare la mia attenzione, casomai la fortuna dovesse assistermi.

 

ciao e complimenti: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza