Vai al contenuto

Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller


Recommended Posts

Per ultimo, alcuni soggetti che molto probabilmente fanno parte della variabilità, ma che sono di difficile interpretazione, o perlomeno non corrispondono appieno ai caratteri della specie.

Ciao, Bruno.

post-24470-0-34047600-1366224936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia di Modena, Aprile 2013.

Alcuni esemplari di "sphegodes" Modenesi, che dovrebbero rappresentare la subsp. "classica".

 

Ciao Bruno; come sempre le tue documentazioni fotografiche e scritte sono esaurienti, però in questo caso, non condivido la tua scelta di considerarla una sottospecie.

Questo non perchè io sia d'accordo o meno sulla "consistenza" di questa nuova entità (questo è un altro argomento), ma perchè se gli autori hanno deciso di farne una specie, non vedo perchè ognuno di noi possa assegnarla a seconda delle proprie convinziioni ad un rango o ad un altro, così facendo non facciamo altro che aumentare la confusione :out_cold: ; inoltre, ma questo l'ho "imparato" dai molteplici link inseriti da Luca in Giros, non è possibile la presenza di due sottospecie della stessa specie sullo stesso territorio, per il significato stesso di sottospecie; quindi, concludendo, a mio avviso o la chiamiamo Ophrys classica, Ophrys maritima ecc. o le consideriamo variabilità della stessa specie Ophrys aranifera o sphegodes che dir si voglia; questo è ciò che penso, pur consapevole che l'argomento è piuttosto complesso e di non facile risoluzione :)

 

Notte!

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza