Vai al contenuto

Recommended Posts

Teucrium chamaedrys L. (1753)

Sinonimi
Chamaedrys officinalis (Lam.) Moench (1794)
Monochilon rubellus Dulac (1867)
Teucrium multiflorum L. (1753)
Teucrium officinale Lam. (1779)


Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae


Nomi italiani
Camedrio comune; Calamandrea; Querciola; Calandrina; Erba querciola

Etimologia
L'epiteto generico deriva dal greco τεύκριον (teúcrion), termine che indicava una pianta descritta sia Dioscoride che da Plinio il Vecchio.
L'epiteto specifico deriva dalla composizione di due parole greche: dal prefisso 
χᾰμαι (chamai) che significa essere a terra, essere strisciante; e da δρῦς (drys) = quercia. Quindi, alla lettera: simile a una piccola quercia, a una quercia nana.

Descrizione
Pianta perenne con base legnosa e rami annuali erbacei, ha la radice rizomatosa ramificata, a volte con stoloni e fusti aerei. I fusti sono quadrangolari di colore marrone o verdi-grigiastri con peluria semplice retrorsa o larga e patente, quelli fioriferi ciliati. Le foglie sono oblungo-lanceolate, cuneate, cordiformi o troncate, con 2-3 lobi mucronati, piane o revolute e sono di colore verde o grigiastro sulla pagina superiore con peluria mentre quella inferiore è bianchiccia con peli larghi oppure verde-grigiastro con ghiandole sferoidali, le foglie apicali sono di dimensione maggiore. L'infiorescenza è un racemo denso in 2-15 verticilli che portano 2-6 fiori, le brattee inferiori sono simili alle foglie, sessili e cuneate, le mediane sono ovate, aguzze e dentate nel terzo superiore con il dente apicale cuspidato e largo come il fiore, quelle superiori sono ovate o rotondeggianti, acuto-acuminate con 3-5 denti. I fiori sono su peduncoli di 4-5 mm e ritorti alla fruttificazione, il calice è tubolare-campanulato con denti triangolari, acuti o mucronati, la corolla è unilabiata di colore porpora oppure crema con lobi porpora, quelli laterali-posteriori falcati e coperti da peli ghiandolari, il lobo centrale è ovato, piano-concavo, deflesso e più lungo, gli stami con le antere di colore arancione fuoriescono dai petali, lo stilo ha lo stigma bifido. Il frutto è un pericarpo subgloboso ricoperto da ghiandole sferoidali di colore marrone scuro. Fiorisce da maggio a luglio, da 0 a 1700 m s.l.m., in pendii rocciosi soleggiati, in prati montani e nei boschi chiari. Presente in tutta Italia.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1269366738_CARTINAinBIANCO-TUTTAPIENA-Copia-Copia-Copia.jpg.ccd901cdb18d78c1024eeec44ee6b835.jpg

 

Teucrium chamaedrys L. (1753); Regione Liguria, 150 m s.l.m.; Giugno 2011; Foto di Marika Ligure.

post-3243-0-51741500-1346611305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pietro Curti changed the title to Teucrium chamaedrys L. 1753
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza