Vai al contenuto

Recommended Posts

Veronica prostrata L. (1762)

Sinonimi
Veronica scheereri (J.-P. Brandt) Holub (1973)
Cardia prostrata (L.) Dulac (1867)
Uranostachys prostrata (L.) Fourr. (1869)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Plantaginales
Famiglia: Plantaginaceae

Nome italiano
Veronica sdraiata; Veronica prostrata

Etimologia
L'origine del nome Veronica, almeno riferito a questo genere di piante, è abbastanza oscura e soggetta a varie attribuzioni controverse. Secondo l'ipotesi più accreditata deriverebbe semplicemente dall'erronea pronuncia, da parte degli antichi studiosi di botanica, di Vetonica e in cui la "t" veniva pronunciata come "r"; il nome Vetonica, o Vettonica, o anche Betonica o Bettonica stava ad indicare la provenienza dalla Vettonia (o Vetonia), antica Regione della Lusitania, l'attuale Portogallo. Altra ipotesi è che invece derivi dall'unione di "vera" e "unica" in riferimento alle presunte proprietà medicinali uniche in alcune di queste specie.
L'epiteto specifico deriva dal latino prostratus = gettato a terra, prostrato. In riferimento al fusto della pianta che, quanto meno nella parte basale, è disteso a terra.

Descrizione
Pianta erbacea perenne alta fino a 20 cm, leggermente pubescente, pulvinante, sublegnosa alla base. Fusti cilindrici ramificati sin dalla base, fusti fioriferi prostrati nella parte basale poi ascendenti, fusti vegetativi decombenti e disposti a raggio. Foglie opposte, subsessili, da lineari-lanceolate a strettamente ovali, margine denticolato o crenulato, spesso revoluto. Infiorescenza racemosa ascellare formata da 15-20 fiori e da brattee ovali. Calice con sepali lineari-lanceolati, diseguali, più corti della capsula; corolla di colore azzurro pallido con striature più scure, tetramera, con 3 petali di maggiori dimensioni; 2 stami con antere violacee, 1 stilo persistente. Il frutto è una capsula glabra obcordata contenente 8-16 semi. Cresce nei pascoli e nei luoghi erbosi magri e assolati, preferibilmente con substrato calcareo. In Italia è presente nella seguenti regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata. Fiorisce da marzo a giugno, da 0 a 1800 m s.l.m..

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

613735568_CARTINAinBIANCO-Copia.jpg.c96badf329ea79c5b4795ee672892f23.jpg

 

Veronica prostrata L. (1762); Regione Lombardia, 450 m s.l.m.; Marzo 2011; Foto di Alessandro Federici.

post-13001-0-68954200-1300819392.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza