Vai al contenuto

Eppure.....


Recommended Posts

Infatti hai ragione, ho scritto ligustica ma ho postato una ophrys del gruppo aranifera s.l. E di queste che pensi? Fioritura molto tardiva, anche se i caratteri morfologici non corrispondono a quelli della fotoche segue, la ligustica di Castelletto d'Erro.

Sulla "tassonomia", ho usato quella di Remy perchè la condivido in parte, soprattutto conoscendo la sua immensa competenza: non è detto però che sarà quella adottata nell'Atlante Piemontese, ne stiamo discutendo.

 

post-15807-0-69299700-1433517916_thumb.jpg

post-15807-0-88831000-1433518104_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amalita, delle ultime 3 foto la prima la metterei assieme a quella che hai postato all'inizio.

La seconda....è un po' più particolare....sembra che sia influenzata dalla "litigiosa" ma....potrebbe ancora far parte dell'estrema variabilità.

La terza....è quella che più si avvicina, ma per me.....non so dove l'hai fotografata, ma con quei petali, bombatura del labello e tutte le altre caratteristiche sono di una perfetta "Ophrys passionis".

Ti allego alcuni vecchi scatti della specie in oggetto, che forse parlano più di tanti discorsi.

Un saluto, Bruno.

post-24470-0-15247500-1433522321.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza