Vai al contenuto

Ophrys ×baldensis


Recommended Posts

E' la prima volta che la incontro, anche se lo scorso anno ci sono passato a pochi centimetri. Eppure si nota bene perché ha i fiori molto grandi.

Una persona del luogo, molto gentile ed esperta, mi ha detto che si tratta di Ophrys .

Non ho riferimenti fotografici in merito, però non mi tornano i tempi di fioritura: O. holosericea non è ancora spuntata e assomiglia molto a O. ×pseudobertolonii, l'ibrido con O. sphegodes, presente nella stessa zona.

Ho solo un paio di foto accettabili perché la pianta era storta, in controluce, col vento e in posizione scomoda.

 

Ophrys ×baldensis - (O. bertolonii subsp. benacensis × O. holosericea) - Colline veronesi - 431 m - 6 apr 2016

 

 

post-17692-0-53225300-1459958784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho incontrato l'ibrido della benacensis con la holosericea nel 2014 e ti metto il link dove puoi confrontare il tuo esemplare con il mio

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=85582.

Per me è difficile con queste sole nostre immagini a disposizione dire se le differenze morfologiche che si vedono siano più o meno significative. Un'altra complicazione è data dal fatto che le holosericeae sotto il Po sarebbero da attribuire alla nuova subsp: appennina mentre dalle tue parti, a quel che leggo, il taxon è ancora senza nome e senza descrizione che ne stabilisca eventuali elementi di differenziazione, almeno per quello che ne so io.

 

Quanto alla possibilità che il tuo ibrido sia con la sphegodes, che ci starebbe di più come periodo ( anche se gli ibridi spesso sono a fioritura più precoce dei genitori nella mia esperienza) ho trovato solo un paio di immagini sul web che, onestamente, mi lasciano in grande incertezza.

 

Il ritrovamento è molto interessante e speriamo di avere qualche contributo sulla determinazione.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

ho incontrato l'ibrido della benacensis con la holosericea nel 2014 e ti metto il link dove puoi confrontare il tuo esemplare con il mio
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=85582.
Per me è difficile con queste sole nostre immagini a disposizione dire se le differenze morfologiche che si vedono siano più o meno significative. Un'altra complicazione è data dal fatto che le holosericeae sotto il Po sarebbero da attribuire alla nuova subsp: appennina mentre dalle tue parti, a quel che leggo, il taxon è ancora senza nome e senza descrizione che ne stabilisca eventuali elementi di differenziazione, almeno per quello che ne so io.

Quanto alla possibilità che il tuo ibrido sia con la sphegodes, che ci starebbe di più come periodo ( anche se gli ibridi spesso sono a fioritura più precoce dei genitori nella mia esperienza) ho trovato solo un paio di immagini sul web che, onestamente, mi lasciano in grande incertezza.

Il ritrovamento è molto interessante e speriamo di avere qualche contributo sulla determinazione.

:bye: annamaria


Mi sembra un po' diversa dalla mia.

Nello stesso luogo ci sono entrambi gli ibridi. Spero di scovarli per poter fare un confronto.

 

Quelli che ci assomiglia di più è questa, tratta da altro forum. Il luogo è lo stesso, per questo sono confuso.

 

http://www.basta.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=110&t=60995

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello da te presentato è correttamente l'ibrido con la "fuciflora" o "holosericea" s.l. senza ombra di dubbio. Gli ibridi possono essere molto variabili, a seconda della combinazione dei geni.

L'ibrido con la "sphegodes" s.l. è abbastanza diverso, con normalmente tonalità verdastre.

Il soggetto presentato nel link di "acta.." è chiaramente l'ibrido con "fuciflora" s.l. e chiaramente errata la descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello da te presentato è correttamente l'ibrido con la "fuciflora" o "holosericea" s.l. senza ombra di dubbio. Gli ibridi possono essere molto variabili, a seconda della combinazione dei geni.

L'ibrido con la "sphegodes" s.l. è abbastanza diverso, con normalmente tonalità verdastre.

Il soggetto presentato nel link di "acta.." è chiaramente l'ibrido con "fuciflora" s.l. e chiaramente errata la descrizione.

Finalmente il parere di un vero esperto!!

Grazie infinite.

 

Sono contento che siamo arrivati alla giusta determinazione. Certo che il tempo di fioritura è ben strano.

E ora andiamo a caccia degli altri ibridi.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza