Vai al contenuto

Mario Iannotti

Admin
  • Numero contenuti

    5775
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mario Iannotti

  1. Auguri di Buon Compleanno Pietro. Mario.
  2. Tricholoma fracticum (Batsch) Kreisel Maire, Regione Umbria; Novembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  3. Tricholoma focale (Fr.) Ricken; Regione Umbria; Novembre 2018; Foto di Mario Iannotti. Particolare della armilla lanosa, che termina con un anello sfrangiato, che avvolge il gambo di questo particolare Tricholoma.
  4. Tricholoma psammopus (Kalchbr.) Quélet; Regione Umbria; Novembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  5. Tricholoma caligatum (Viviani) Ricken; Regione Umbria; novembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  6. Tricholoma aurantium (Schaeff.: Fr.) Ricken; Regione Umbria; Novembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  7. Gomphidius glutinosus (Fr.) Fr.; Regione Umbria; Novembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  8. Stropharia coronilla (Bull.) Quél.; Regione Umbria; Novembre 2018; Foto e commento di Mario Iannotti. Piccola Stropharia facilmente individuabile nel mare verde dei prati e pascoli di alta collina per il suo colore giallo vivo. Presenta un cappello convesso-appianato circolare, asciutto, lamelle inizialmente crema giallastre poi con la maturazione delle spore grigoe-violette, grigio-porporine, con il filo fimbriato e discolore rispetto alla faccia della lamella. Il gambo è cilindrico, rastremato verso il basso e presenta un anellino membranoso, semplice, striato sulla faccia esterna. Odore rafanoide. Particolare del filo della lamella fimbriato e dell'anello striato.
  9. Fistulina hepatica (Schaeff.) With., Regione Umbria; Settembre 2018; Foto di Mario Iannotti.
  10. Inocybe godeyi Gillet; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto di Mario Iannotti.
  11. Agaricus crocodilinus Murrill; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto di Mario Iannotti.
  12. Hebeloma porphyrosporum Maire; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto di Mario Iannotti.
  13. Resupinatus trichotis (Pers.) Singer; Regione Umbria; Maggio 2018; Foto di Mario Iannotti.
  14. Ciao Flavio, l'Iban è in fondo alla pagina, comunque te lo riporto sotto: IBAN Associazione AMINT IT46R0760113300000029011061 Mario.
  15. Ciao Ale, per caso hai notato se la base del gambo, anche lentamente, ha virato al rosa pallido ? A volte in condizione di secco e di disidratazione questo viraggio può essere lento o poco marcato. A me sembra di vedere qualcosa in tal senso. Alla sezione la carne è azzurra-lilacina e dovrebbe virare verso la base del gambo al rosa pallido. La base del gambo all'esterno mi sembra blu-azzurrina, lilacina, e ci siamo, perché se così fosse potremo anche pensare a Cortinarius cyanites, presente sotto Faggio. Mario.
  16. Grazie Alessandro, molto gentile. Mario.
  17. Dall'esame dell'unica foto micro, io in genere faccio 30 o 40 foto micro solo per le spore, quelle misurate in giusta posizione sono effettivamente ellissoidali. Quindi il valore Q è sicuramente lontano da 1,1 - 1,2. Quindi ci troviamo sicuramente da quello che vedo nel bivio 3a, pertanto, si arriva credo senza problemi a 4b e quindi a 5. Adesso scegli in base alle sfumature arancio presenti o meno. Mario.
  18. Ciao Andrea, sono d'accordo con Tomaso, non c'è niente da cancellare le discussioni servono per chiarire e sono didattiche per tutti. Bravissimo Enzo che ha notato meglio di me il particolare del gambo con il reticolo, che ad un'occhiata veloce a me è sfuggito. Magari come consiglio posso dirti che le foto dovrebbero essere ravvicinate con una buona definizione e/o con degli ingrandimenti dei particolari quando occorre. Mario.
  19. Ciao Andrea per me Suillellus queletii. Alla sezione avresti dovuto vedere una zona rosso barbabietola alla base del gambo, come, peraltro, si intuisce dalla banda concolore alla base del gambo.
  20. Ciao Federico, come ipotesi mi sento di suggerire Cortinarius damascenus, con crescita sotto Castagno e con modalità cespitosa.
  21. La stessa impressione di Flavio. Con la chiave di Moser mi sembra si arrivi agevolmente a Cortinarius largus. Mario.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information