Vai al contenuto

Hypholoma fasciculare (Huds. : Fr.) P. Kumm. 1871


Recommended Posts

Hypholoma fasciculare (Huds. : Fr.) P. Kumm. 1871

Tassonomia
Ordine Agaricales
Famiglia Strophariaceae
Genere Hypholoma
Sezione Hypholoma

Etimologia
Dal Latino fasciculus = mazzo, per il modo di crescere cespitoso-fascicolato.

Cappello
3-7 cm, da giovane conico-campanulato, anche trapezoidale o emisferico, con o senza umbone, poi convesso, infine aperto; la cuticola è completamente liscia nell’adulto, mostra solo qualche traccia di cortina biancastra nei piccoli esemplari o all’orlo, che può presentarsi quindi appendiculato. Il colore varia dal giallastro-arancio al giallo zolfo, anche con sfumature verdastre, con il centro del cappello arancione-bruno e il margine più chiaro; i giovani esemplari possono presentarsi di colore interamente arancio-rossastro più o meno intenso. Le lamelle nei piccolissimi esemplari sono coperte da un velo parziale (cortina), adnate, abbastanza fitte, di colore tipico giallo-verdastro, poi più scure, grigio-verdastre fino a nerastre.

Gambo
Alto 4-12 cm, cilindrico, slanciato, flessuoso ed incurvato, ricoperto di minuscole fibrille concolori per tutta la sua lunghezza, o anche più scure, fulvo-rossastre, senza resti di cortina nell'adulto, con una zona anulare o un anello presto assente. Di colore prevalentemente giallastro, con cromatismi brunastri alla base e più chiaro nella parte sottostante le lamelle.

Carne
Esigua nel cappello, fibrosa nel gambo, di colore giallo, più o meno brunastra alla base dello stipite, senza un odore significativo e con sapore nettamente amaro, tipico.

Microscopia
Spore 5,8-7 × 3,7-4,5 µm, da ellissoidali a subamigdaliformi, presenza di poro germinativo e di guttule, parete abbastanza spessa.
Cistidi imeniali di due morfologie, leptocistidi, a parte sottile e crisocistidi clavati e un poco ventricosi con presenza all'apice di evidente papilla e con contenuto oleoso-granuloso.

Habitat
Molto comune e diffuso, cresce lignicolo su tronchi e ceppi di latifoglie o conifere, fascicolato, a gruppi di numerosi esemplari, anche apparentemente terricolo su legno infossato nel terreno o sulle radici degli alberi, dalla primavera all'autunno, fino ai primi freddi invernali.

Commestibilità e tossicità
Velenoso. Sindrome gastroenterica costante.

Osservazioni
Viene spesso pericolosamente scambiato con Armillaria mellea (Vahl) P. Kumm., con conseguenze spesso molto spiacevoli, nonostante la forte amarezza della carne; il suo nome comune, "falso chiodino", rimarca questo possibile e ancora diffuso errore di determinazione. Ricordiamo che Armillaria mellea ha sapore dolce, possiede un cappello squamuloso e non liscio, lamelle biancastre, poi beige-brunastre ed un anello membranoso, persistente e ben visibile sul gambo.

Specie simili
Hypholoma capnoides (Fr. : Fr.) Kumm., commestibile, è molto simile a Hypholoma fasciculare (Huds. : Fr.) P. Kumm. e per questo è un fungo che deve essere raccolto da esperti, solo se si è assolutamente certi della determinazione. Possiede carne dolce e non amara, lamelle di colore grigio-biancastre poi grigio-violette con assenza di toni giallo-verdastri; il cappello è solitamente su cromatismi più caldi, giallo-aranciato con il centro rossastro; lignicolo, cresce su tronchi o ceppi degradati di conifere. Hypholoma lateritium (Schaeff. : Fr.) P. Kumm. ha invece una taglia generalmente maggiore, cappello e base del gambo di colore rosso-mattone, lamelle di colore giallo-grigiastre e poi olivastre con riflessi violacei; possiede carne lievemente amara ed è tossico.
 

Regione Lombardia; Maggio 2008; Foto di Federico Calledda.

post-620-1209840642.jpg
enc.gif

Regione Lombardia, pianura bergamasca, Brignano Gera d'Adda, giardino privato; Novembre 2012; Foto e microscopia di Massimo Biraghi.

post-2286-0-72459800-1352988249.jpg

post-2286-0-11971000-1352988276.jpg

Spore; Foto di Massimo Biraghi.

post-2286-0-02618300-1353576788.jpg

Leptocistidi e di crisocistidi imeniali; Foto di Massimo Biraghi.

post-2286-0-46729300-1353576846.jpg

post-2286-0-80283200-1353576857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza