Vai al contenuto

Craterellus tubaeformis (Fr.) Quél. 1888


Recommended Posts

Craterellus tubaeformis (Fr.) Quél. 1888

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Cantharellales 
Famiglia Hydnaceae 

Nome italiano
Finferla.

Sinonimi
Cantharellus tubaeformis
Fr. : Fr. 1821

Etimologia
Craterellus = piccola coppa e tubaeformis = a forma di tromba.

Cappello
1,5-5 cm, da giovane convesso e marcatamente ombelicato, con margine sottile dapprima un po' ricurvo, si distende con lo sviluppo, presentandosi a maturità più ondulato; crescendo, la depressione esistente nella parte centrale si accentua, assumendo la forma di una tromba e da questo aspetto trae origine il nome; la superficie, leggermente squamulosa, soprattutto nella zona centrale, è radialmente rugosa, di colore giallo-grigiastro o giallo-brunastro con il margine più chiaro, giallo-ocra.

Imenoforo
È costituito da pliche e nervature ramificate ed anastomizzate, decorrenti sul gambo ed abbastanza evidenti da apparire come delle lamelle; il colore di queste pseudolamelle varia dal giallo-grigio nei funghi giovani, ad un giallo più brunastro negli esemplari adulti e mai con toni aranciati.

Gambo
2,5-7(9) × 0,4-0,8(1) cm, la forma del gambo è irregolarmente cilindrica, più grande in alto, dove inizia la "trombetta"; scendendo presenta delle gibbosità e compressioni con scanalature ad andamento verticale, attenuandosi verso la base; il colore del gambo è giallo-grigiastro con componente ocra-brunastra; l'interno del gambo è vuoto per un buon tratto e comunica con il cappello.

Carne
Piuttosto sottile e moderatamente elastica, ha sapore dolciastro, mentre l'odore è debole ed insignificante.

Habitat
Cresce nei boschi principalmente di conifere, ma anche di latifoglie, nelle zone umide e ricoperte da muschio, in gruppi numerosi. Il periodo di crescita va dalla tarda estate all'autunno anche inoltrato.

Commestibilità e Tossicità
È un buon commestibile e, nonostante la scarsità della carne, ha una buona resa, soprattutto per l'abbondanza delle raccolte.

Specie simili
Craterellus tubaeformis è un bel fungo, molto simile al Craterellus lutescens con il quale viene molto spesso scambiato; quest'ultimo si presenta con un cappello frastagliato dalle tonalità più aranciate; l'imenoforo è soltanto venoso, con evidenti toni grigio-arancio ed un gradevole odore che, a volte, evoca frutta, fiori o anche fungino.

Osservazioni
Interpretazioni diverse hanno causato la creazione di molte specie ora considerate sinonimi. Spesso viene chiamato Finferla, ma la vera Finferla dei trentini è il suo simile Craterellus lutescens, dalle caratteristiche organolettiche nettamente più forti, con decisi sentori fruttati.

Scheda AMINT tratta da Tutto Funghi

Regione Lombardia, Valle Camonica; Novembre 2010; Foto di Lorenzo Martinelli.

post-12947-0-04359600-1469108619.jpg

post-12947-0-10750800-1469108631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Craterellus tubaeformis (Fr.) Quél.; Regione Trentino; Agosto 2006; Foto e commento di Tomaso Lezzi.

Simile al Cantharellus lutescens si riconosce da questo per il gambo schiacciato e i colori meno vivaci. Particolare delle pliche imeniali. Come tutte le Cantharellales non ha vere e proprie lamelle ma delle pieghe dell'imenio più o meno anastomosate.

post-2993-1157922198.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza