Jump to content
Sign in to follow this  
Emilio Pini

Piccola Telamonia

Recommended Posts

Cortinarius paleaceus!!!

NON COMMESTIBILE

Se lo annusavi odora di geranio... :fun:

:bye:

Jimmy

e confondibile con C. palaeifer, anchesso con odore di geranio

se senza odore invece C. hemitrichus..........dura la vita :D:bye:

massimo

:bye: Ok per C.paleaceus s.l. :D

C. hemitrichus dovrebbe avere lamelle di colore beige e qui mi sembra di vederle viola :bye:

:bye: Ok per C.paleaceus s.l. :D

C. hemitrichus dovrebbe avere lamelle di colore beige e qui mi sembra di vederle viola :bye:

sinceramente io le vedo del colore del velo.....brunastre...... :)

Che bello!!!! Emilio me ne avevi parlato, vigliacca boia io non c'ero quel giorno, :( Strepitoso!!!!! :drool::thumbup::D

Piero

P.S.

mi sento molto vicino a Jimmy, con quell'abbondanza di velo e con la rima del pileo nettamente biancastra, sbilancerei almeno fino al 95% l'ipotesi determinativa verso Cortinarius paleaceus. :D

Sinceramente non pensavo si potesse discutere che si tratti di Cortinarius paleaceus.

Non può essere C. hemitrichus che non ha il pileo così densamente pruinoso!!! :thumbdown:

Jimmy

jimmi, non ho mai detto questo.............leggi il mio post precedente :)

d'altronde senza ulteriori elementi.....era un invito x Emilio sempre avaro nelle presentazioni, bisogna tirargli fuori le risposte con le pinze.... :D:D .

L'ipotesi di C. paleaceus è senza dubbio quella che calza di più alla foto postata

che comunque merita una discussione più aperta, visto che il buon Emilio aveva già presentato la Telamonia in questione

:bye: massimo

post-2286-1135034723.jpg

sempre da Emilio " chissà come gongola " in questa foto si possono osservare le tinte violacee sopratutto alla sommità del gambo e le lamelle più spaziate, che secondo quanto discusso porterebbero a C. paleifer.....specie molto vicina alla precedente e con le analoghe proprietà organolettiche........a c. <_<

post-2286-1135035006.jpg

Guest
Cortinarius flexipes (=C. paleaceus =C. paleiferus).

Riccio

Et voilà!! E' un attimo dirimere le controversie!! :P:P ... Ci pensa la sinonimia!! :fun:

:bye: Matte

P.S. :natale02:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information