Jump to content
Franco Sotgiu

Sempre dalla Alta Valtellina

Recommended Posts

Direi una C. fusipes un pò slavata nei cromatismi, l'ecologia, il gambo ritorto e profondamente infisso nel substrato, portano in quella direzione, ciao, :thumbup:

Piero

Direi una C. fusipes un pò slavata nei cromatismi, l'ecologia, il gambo ritorto e profondamente infisso nel substrato, portano in quella direzione, ciao, :thumbup:

Piero

Si, ci potrebbe stare.

Ma mamma mia Piero,

quanto è diversa dalle fusipes che sono abituato a vedere nelle mie leccete.

Ciao

a 2000 metri ... sotto conifere ... mah, ci penso un po' .... non mi pare una fusipes ...

ciao

Si, ci potrebbe stare.

Ma mamma mia Piero,

quanto è diversa dalle fusipes che sono abituato a vedere nelle mie leccete.

Ciao

Franco sono sensazioni normalissime che proviamo tutti quando visitiamo territori che non sono i nostri, molte volte sembra di tornare indietro nel tempo e tutti i funghi ci sembrano nuovi, diversi, ciao,

Piero

a 2000 metri ... sotto conifere ... mah, ci penso un po' .... non mi pare una fusipes ...

ciao

stessa senzazione, Tanto più che in 25 anni e passa non l'ho mai reperita sotto conifera ed ad alte quote.

C. fusipes è specie strettamente legata a quercus , o sotto castagno.

ciao

Massimo

ciao

opterei per una Collybia aquosa ...

ciao

ciao

opterei per una Collybia aquosa ...

ciao

Collybia aquosa = la Collybia dryophila degli sfagni. Secondo me anche in questo caso hai colpito e affondato.

Ciao

Franklin

• Create New...

Important Information