Jump to content
Franco Sotgiu

Sempre dalla Alta Valtellina

Recommended Posts

Premesso che non è certo facile determinare la specie botanica del profilo della ceppaia che s'intravede appena, ma questa è una Collybia corpulenta, il rapporto degli esemplari con gli aghi a due punte presenti al suolo, ci dice che non si tratta certamente di una piccola Collybia dal gambo esile.

Piero

Collybia aquosa = la Collybia dryophila degli sfagni. Secondo me anche in questo caso hai colpito e affondato.

Ciao

Franklin

NON SONO D'ACCORDO PER LA SINONIMIA .... C. aquosa, a differenza di driophyla, è più primaverile (a quella quota siamo ancora in primavera!?), ha gambo BULBOSO! (che driophyla non ha) e rizomorfe ROSA! (bianche in driphyla).

ciao

PS: a quelle quote, ho sempre trovato acquosa ... cespitosa ... da anni .... ri-ciao

[NON SONO D'ACCORDO PER LA SINONIMIA .... C. aquosa, a differenza di driophyla, è più primaverile (a quella quota siamo ancora in primavera!?), ha gambo BULBOSO! (che driophyla non ha) e rizomorfe ROSA! (bianche in driphyla).

ciao

PS: a quelle quote, ho sempre trovato acquosa ... cespitosa ... da anni .... ri-ciao

beh, dato che è l'unica foto in archivio è la tua :whistling:

aquosa

Massimo

NON SONO D'ACCORDO PER LA SINONIMIA .... C. aquosa, a differenza di driophyla, è più primaverile (a quella quota siamo ancora in primavera!?), ha gambo BULBOSO! (che driophyla non ha) e rizomorfe ROSA! (bianche in driphyla).

ciao

No, non intendevo dire aquosa sinonimo di driophyla, ma a quelle quote e con quell'habitat aquosa al posto di driophyla.

ri-ri-ciao

Ok, d'accordo allora ... e anche per questa volta ne siamo arrivati a capo .... we! ... ma nessuno oggi lavora? B)

un saluto a tutti gli intervenuti e a Franco per il bel post ... alla prossima.

ciao :0123:

• Create New...

Important Information