Vai al contenuto

Me lo date un consiglio?


Recommended Posts

Ciao a tutti!!! :bye:

avrei bisogno di un consiglio, anche perchè non ci dormo più la notte per questo dilemma!!! :crybaby:

Mi è sempre piaciuto fotografare tutto quello che mi corconda...paesaggi naturali,monumenti,tramonti sul mare,ecc. purtroppo ho fatto il gravissimo errore di comprare una fotocamera HP qualche anno fa che non mi ha mai dato nessuno tipo di soddisfazione,provandola in tutte le salse possibili immaginabili... :frusty:

Vedendo le vostre stupende foto ho deciso di passare a qualcosa di meglio, anche se come molti ripetono, è il fotografo che fa la foto e non la macchina fotografica!!!ma almeno un aiutino da parte sua lo vorrei... :D

Parto deciso per una reflex Nikon,inizio a girare siti, forum, negozi di fotografia, scelgo la D60, dico è fatta...poi inizio a pensare, ma avrò la pazienza per impararmi ad usare veramente una reflex??l'ho vista accesa, ho visto le caratteristiche, i parametri, le funzioni sono veramente tanti!!riuscirò a fare delle belle foto??quello che dico io, è che se devo comprare una reflex per usarla in automatico tante vale che compro una compatta...no?

voi che siete tutti sicuramente più esperti di me...cosa mi consigliate??

reflex o mi butto su una nikon P80 e non se ne parla più??

 

grazie a tutti anticipatamente per ogni eventuale risposta/consiglio... :good:

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! :bye:

avrei bisogno di un consiglio, anche perchè non ci dormo più la notte per questo dilemma!!! :crybaby:

Mi è sempre piaciuto fotografare tutto quello che mi corconda...paesaggi naturali,monumenti,tramonti sul mare,ecc. purtroppo ho fatto il gravissimo errore di comprare una fotocamera HP qualche anno fa che non mi ha mai dato nessuno tipo di soddisfazione,provandola in tutte le salse possibili immaginabili... :frusty:

Vedendo le vostre stupende foto ho deciso di passare a qualcosa di meglio, anche se come molti ripetono, è il fotografo che fa la foto e non la macchina fotografica!!!ma almeno un aiutino da parte sua lo vorrei... :D

Parto deciso per una reflex Nikon,inizio a girare siti, forum, negozi di fotografia, scelgo la D60, dico è fatta...poi inizio a pensare, ma avrò la pazienza per impararmi ad usare veramente una reflex??l'ho vista accesa, ho visto le caratteristiche, i parametri, le funzioni sono veramente tanti!!riuscirò a fare delle belle foto??quello che dico io, è che se devo comprare una reflex per usarla in automatico tante vale che compro una compatta...no?

voi che siete tutti sicuramente più esperti di me...cosa mi consigliate??

reflex o mi butto su una nikon P80 e non se ne parla più??

 

grazie a tutti anticipatamente per ogni eventuale risposta/consiglio... :good:

:hands49:

Mah...vedi tu, che grado di pazienza hai! Io ho iniziato a mettere foto in forum con la Nikon a pellicola, portate su dischetto, poi con una Canon PowerShot 400, la usavo sia in auto che manuale,foto a volte discrete a volte ciofeche e si possono vedere, poi sono passata alla reflex, usata all'inizio in automatico, se devo essere sincera non mi soddisfaceva come la pellicola,mi piace fare panorami, per cui non richiedeva cose particolari, mi bastava uno zoom, poi ho iniziato a prendere obiettivi e finalmente un cavalletto che mi portasse tutto il peso della reflex + il 300, ora ho un pò più di pazienza e faccio anche foto in manuale; come tutte le cose, bisogna imparare a conoscerle. Tutto sta se fai foto mordi e fuggi, oppure esci per fotografare, certo una compattona è molto più leggera di una reflex, occupa meno posto, ma io vado a funghi con la reflex, col micro 60 e se non ho voglia di perder tempo la uso in automatico, se invece esco a fare foto...beh...mi porto tutto il corredo dentro lo zaino fotografico, che ogni mese che passa diventa più pesante, anche xchè con la reflex inizi a non averne mai abbastanza di corredo e ti viene la voglia di avere sempre un obiettivo, una lente o qualcosa di più.

Come vedi va a gusti, ed io ho solo una Nikon D50 da 6mp, per il momento non mi interessa una 10mp, e non aspiro a fare foto megagalattiche.

Vedi un pò tu.

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Marika sul discorso dell'utilizzo che ne fai, io personalmente opterei per una compatta di rilievo come la Nikon P80 che ti garantisce un grandangolo, una macro da 1 cm, un tele da 18x e hai la possibilità di smanettare in manuale quando hai un po di tempo e fare ottime foto quando vai di :974: con l'automatico. Il prezzo non è eccessivo e di sicuro non dovrai comprare una valigia per gli accessori, se poi ha la passione sfrenata per la fotografia e un budget in crescendo vai sulla reflex.

La mia prima digit è stata la coolpix 5000 e a giorni mi arriva la P80 (:Jumpy: non vedo l'ora) come vedi sempre una semiautomatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

be il problema è Enorme e irrisolvibile....

io , per esempio ho comperto una compatttam da 6 Mb poi fortunatamente si è rotta e ne ho preso una più evoluta con dispay mobile 7,2 Mb e varie funzioni, ma alcune volte non mi sdoddisfaceva e sono passasto alla reflex nikon D80 con obbiettivi zoom lungo zoom corto e 60me in 20 seco0ndi hai una foto decente...m fisso per le macro tutto molto bello e riesci a fare con il 60 mm i9n manuale il gambo sottilissimo di un fiore... o un minuscolo funghino nell'ombra del bosco, però quando vai a funghi con altri e dici aspettate che faccio una foto, e tiri fuori la macchina, cambi obbiettivo, metti il cavaletto ecc dopo un po si stufano .. per ciu per queste situazioni ho preso una compatta da 12 Mb nikon che in automatico fa delle cose molto belle, un po di problemi a mettere a fuoco le cose piccole.. ma sta in un taschino del gilè e in 20 secondi haiuna foto decente....

 

per cui dipende dai soldi e da quale livello i vuoi inserire...

 

ciao.. auguri

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Mbe...il "problema è un problema" :D Che deve gran parte della sua presunta irrisolvibilità, a mio personalissimo giudizio si intende, al fatto che non esista una indicazione di merito e qualità artistica assoluta! Prima cosa il fattore "umano" che come è stato già ricordato attiene alla capacità ed alla creatività personale dove il mezzo tecnologico è comunque un "mezzo" ed un semplice aiuto. Poi al fatto che i due oggetti, (reflex-compatta) consentano in definitiva tecniche e risultati "diversi" e ripeto...diversi e non migliori l'uno all'altro! Faccio un piccolo esempio: quelle belle foto con grande profondità di campo con il "tutto a fuoco" che parte dal soggetto in primo piano allo sfondo vengono decisamente meglio alle compatte con sensore di piccole dimensioni. Al contempo la precisione, nitidezza e dettaglio di un macro dedicato per reflex sono impossibili anche per i migliori...piccoli obiettivi delle compatte! Poi come è stato ricordato ci sono le difficolta di trasporto ed utilizzo "pratico" nei boschi, insomma una marea di fattori che fanno oscillare di continuo l'ago della bilancia da una parte e dall'altra.

Se posso dare comunque un consiglio per iniziare, forse è meglio prendre una piccola di buona qualità, e non dimenticare comunque un "piccolo" cavalletto che si dica ciò che si vuole...non esistono stabilizzatori che tengano per alcune riprese, specie se a luce naturale! Inizia così...poi si vedra! B)

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie Marika, grazie Enzo, grazie Garibaldi e grazie Mauro!! :shake2:

 

Da tutti i vostri consigli ho preso la decisione di optare per la compatta...

Ho pensato che quando esco per funghi solitamente mi porto dietro il minimo indispensabile, a volte neanche l'acqua!!!e quindi portarmi dietro uno zaino con tutto il corredo fotografico per me forse sarebbe troppo"pesante"...

Inoltre mi capita spesso di andare per funghi con gente che nel bosco corre e non gli interessa stare ad ammirare l'emozioni che un fungo può donare... :ranting3: comunque a costo di rimanere indietro e da solo,io le mie foto me le farei ugualmente... :rolleyes:

Per finire le foto con grande profondità di campo, che sono le mie preferite, non sapevo che venissero meglio con una compatta, quindi qui mi tocca veramente ringraziare Mauro per la dritta... :good:

Allora sono quasi sicuro al 100%, prendo la P80, un bel cavalletto e spero di riuscire a fare delle foto non come le vostre (che siete dei maestri) ma che almeno ci si avvicinino un po'...

 

Se poi Angelo Maschio e Fungas (che so che hanno la P80) volessero dirmi come si trovano, sarebbe tutto veramente perfetto!!! :P

 

Grazie a tutti di cuore!!

vi posso offrire una birra almeno virtuale?? :cheers:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie Marika, grazie Enzo, grazie Garibaldi e grazie Mauro!! :shake2:

 

Da tutti i vostri consigli ho preso la decisione di optare per la compatta...

Ho pensato che quando esco per funghi solitamente mi porto dietro il minimo indispensabile, a volte neanche l'acqua!!!e quindi portarmi dietro uno zaino con tutto il corredo fotografico per me forse sarebbe troppo"pesante"...

Inoltre mi capita spesso di andare per funghi con gente che nel bosco corre e non gli interessa stare ad ammirare l'emozioni che un fungo può donare... :ranting3: comunque a costo di rimanere indietro e da solo,io le mie foto me le farei ugualmente... :rolleyes:

Per finire le foto con grande profondità di campo, che sono le mie preferite, non sapevo che venissero meglio con una compatta, quindi qui mi tocca veramente ringraziare Mauro per la dritta... :good:

Allora sono quasi sicuro al 100%, prendo la P80, un bel cavalletto e spero di riuscire a fare delle foto non come le vostre (che siete dei maestri) ma che almeno ci si avvicinino un po'...

 

Se poi Angelo Maschio e Fungas (che so che hanno la P80) volessero dirmi come si trovano, sarebbe tutto veramente perfetto!!! :P

 

Grazie a tutti di cuore!!

vi posso offrire una birra almeno virtuale?? :cheers:

Grazie, cin-cin! Dimenticavo di dirti che per le veloci girate a raccogliere solo funghi, ho sempre in tasca una compattina nikon da 7mp e per fortuna non lavora in manuale :194:

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Marika sul discorso dell'utilizzo che ne fai, io personalmente opterei per una compatta di rilievo come la Nikon P80 che ti garantisce un grandangolo, una macro da 1 cm, un tele da 18x e hai la possibilità di smanettare in manuale quando hai un po di tempo e fare ottime foto quando vai di :974: con l'automatico. Il prezzo non è eccessivo e di sicuro non dovrai comprare una valigia per gli accessori, se poi ha la passione sfrenata per la fotografia e un budget in crescendo vai sulla reflex.

La mia prima digit è stata la coolpix 5000 e a giorni mi arriva la P80 (:Jumpy: non vedo l'ora) come vedi sempre una semiautomatica.

Ciao, io ho la P80 da un mese è mi sembra per essere una compatta e ad un prezzo abbordabile una gran macchina! Io pero' sono solo un dilettante, pero' non è troppo complessa e fa delle ottime macro. Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete veramente fantastici!!! :clapping:

 

In questo sito chiedi e ti viene dato...siete sempre pronti ad aiutare tutti x qualsiasi cosa...

 

GRAZIE

 

Danilo

:hands49:

 

P.S. logicamente appena prendo la fotocamera nuova, sarete costretti a subirvi un po' di scatti di prova... :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza