VIVER Posted May 11, 2009 Posted May 11, 2009 Per caso ho trovato : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICO...ofotografia.asp Quote
Emilio Pini Posted May 11, 2009 Posted May 11, 2009 bello e interessante. Non ha detto nulla sull'uso del flash che per me in alcuni casi (vento) è veramente indispensabile. ciao Emilio Quote
RockHoward Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 bello e interessante. Non ha detto nulla sull'uso del flash che per me in alcuni casi (vento) è veramente indispensabile.ciao Emilio Ciao Emilio, e' la seconda volta che sento parlare dell'utilizzo del flash in presenza di vento. La prima volta e' stato Massimo B. , rispondendomi in un post. Saresti cosi gentile da dirmi quale e' la funzione del flash in tale situazione? Avrei pensato piu' all'impostazione sport per riprendere scene in movimento ma mai al flash. Grazie.!!! Nicola Quote
MicoR Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Bello, molto interessante e utile, grazie... Michele. Quote
Gianluigi Boerio Posted May 15, 2009 Posted May 15, 2009 ..Non ha detto nulla sull'uso del flash.. Ha detto, ha detto.. A metà pagina (dell'articolo) in sostanza dice che lo usa poco e non lo gradisce soprattutto per i problemi legati alle ombre e allo "scurimento" dello sfondo. Chiude il paragrafo dicendo che ormai lo usa pochissimo. A dire il vero, io delle foto presenti nell'articolo non ne ho viste fatte con il flash. O se c'era era di puro riempimento ed assai contenuto in potenza (paragonabile ormai all'effetto luci-ombre in PP partendo dal file raw). Da considerare altresì che il flash pesa (sull'attrezzatura pro citata nell'articolo....) e che richiederà ulteriori accorgimenti di stabillità. Inoltre conviene pensare ad 1 o 3 flash. Due flash possono portare a problemi di ombre. Nel senso che in natura un soggetto senza ombre non esiste se messo al sole.. Il flash in presenza di vento... Porta i tempi (di norma) da 1/60 a 1/250 sec. per cui se c'è "brezza" consente di "congelare" il movimento del soggetto. Come detto però sorge il problema dell' "effetto notte" dietro il soggetto (se non piace s'intende). Se c'è bufera, e non brezza, conviene invece.... restare a casa In tutti i casi grazie a Vittorio per la segnalazione. Un saluto. Luigi Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.