Jump to content
tubero

BOLETUS AESTIVALIS

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi dite come vanno cucinati questi funghi??Ho un amico che me ne ha promessi alcuni, perchè ha detto che se ne trovano parecchi!

Li devo far prima bollire oppure li cucino come i semplici porcini???Ho letto nelle schede che non sono tossici, anzi, sono ottimi!Allora??Grazie

Battute a parte, i funghi definiti "porcini" sono quattro:

boletus edulis, aereus, pinophilus (che io continuo a chiamare pinicola) ed aestivalis (il vecchio e caro reticultaus).

Sono più o meno indicato per vari usi gastronomici, ma su questo ognuno di noi ha le proprie preferenze.

Secondo i miei gusti:

pinophilus ed edulis, meno profumati, sono però molto meno attaccati dalle larve, adatti quindi alla conservazione ed essiccamento

aereus, il più profumato, ottimo per la cucina (attenti alle larve), i giovani sani bene sott'olio, i secchi li uso per "rinforzare" il profumo dei pinophilus o edulis essiccati.

aestivalis, molto profumato, secondo la tradizione delle mie parti non andrebbe mai conservato. In effetti ho fatto prove anni fa :wall: e sott'olio non hanno fatto una buona riuscita, ed essiccati li ho dovuti buttare... Ottimi comunque fritti o cucinati come vuoi!

ciao! :bye:

Riccardo

Il boletus Aestivalis è il miglior porcino in cucina.

ottimo anche da crudo(senza abusarne però)

consiglio cotture veloci e piatti nn troppo elaborati

per non perdere il profumo e la fragranza.....